Si parte ufficialmente anche in Lombardia con le manifestazioni ufficiali del feeder fishing. E rispetto ad un anno fa, si inizia decisamente molto prima. Erano anni infatti che un campionato regionale lombardo, tra colpo e feeder, non prendeva inizia al 7 di aprile. Una prima domenica di aprile, tra l’altro, decisamente inusuale viste le temperature calde che hanno iniziato a condizionare tutta Italia.
Inizio ad Ostiglia
Campo gara di apertura in questo caso è stato il Canal Bianco ad Ostiglia. Un campo che da ormai un paio di anni sta risultando essere uno dei più in forma anche ad inizio stagione. Purtroppo però, non va sempre bene e dopo l’incoraggiante gara di prova del Memorial Casolari di Pasquetta, l’ingente pioggia di inizio settimana ha letteralmente modificato la resa del canale che prende vita pochi chilometri a sud di Mantova. Con tutti i fiumi in piena importante, anche il Canal Bianco non ne è stato risparmiato, con l’acqua che è risultata decisamente intorbidita e che ha bloccato l’attività di molte specie ittiche, tra cui le breme.
Numeri in Calo
Sedici le squadre partecipanti a questo campionato, in diminuzione di due unità rispetto all’edizione 2023. C’è anche da aggiungere una diminuzione nel numero delle società partecipanti, che passano da sette a cinque. Massiccia la presenza de I Cagnacci Trabucco, società campione d’Italia in carica che andrà in Portogallo per il prossimo campionato del mondo per clubs, insieme al Lanza Fishingitalia.com e presente con ben sei squadre.
Team LBF Italia al Comando
Come detto, pescosità altalenante e spesso decisa anche da diversi pesci di taglia, tra cui carpe e siluri. La media pescato è stata infatti di poco superiore ai due chilogrammi e mezzo, ma con punte fino a sette e dieci chilogrammi. A conquistare il primo trofeo della stagione “lombarda” è stato il Team LBF Italia Preston Innovations, che già a Pasquetta aveva dimostrato di essere in forma sul canale mantovano. Undici penalità sono state sufficienti per portarsi a casa la classifica di giornata. Alle spalle dei cremonesi, i locali della Lenza Paradiso passata proprio nel 2024 dai colori grigio neri di Trabucco, al bianco verde Maver. Tredici le penalità della squadra A. Terzo gradino del podio con diciotto penalità per la squadra F de I Cagnacci Trabucco, davanti alla squadra B di una sola penalità. Prossimo appuntamento a inizio maggio, con la gara prevista a Peschiera.
Classifiche e Settori 1° Prova
Statistiche_1pr_reg_lombardia_feeder_2024
Settori_1pr_reg_lombardia_feeder_2024