Il secondo week end di luglio ha visto svolgersi un nuovo ed interessantissimo evento in terra umbra. Una manifestazione dedicata alla pesca al colpo, con due gare in due giorni da cinque ore ciascuna, con un montepremi davvero allettante. Novecento euro per i primi classificati, cinquecento per i secondi e trecento per i terzi. Insomma, un bel bottino in buoni spesa da non disdegnare!
Il Lago Cospaia
Ad ospitare i 23 partecipanti a questa prima edizione il Lago Cospaia. Uno stupendo impianto commerciale, che di laghetto privato ha veramente poco. Tenuto in maniera quasi maniacale dal gestore Marco Bini, si trova immerso in un panorama quasi magico. Colline ovunque, che a seconda del periodo regalano uno spettacolo di colori unico. D’altronde, parliamo di un posto situato a cavallo tra Toscana ed Umbria, una delle zone più belle d’Italia.
Com’è nato l’evento
Proprio sull’interesse che ha iniziato a gravitare attorno a questo lago, Marco ha pensato di mettere in piedi un evento di un certo spessore. Naturalmente si tratta della prima edizione ed il vero problema è sempre trovare la data giusta, per accontentare il numero maggiore di gente. Quest’anno sono stati 23 i concorrenti, ma l’obiettivo per il futuro è di aumentare i partecipanti, sperando anche di un calendario gare benevolo.
L’Evento
Tecnica obbligatoria la roubaisienne, senza misura minima di pesca. Esche illimitate tra bigattini in tutte le forme, mais e vermi. Ovviamente pastura vietata. La scelta è stata di dividere i 23 pescatori in quattro settori, con rimescolamento dei picchetti per la gara della domenica.
1° Prova
Buona la resa della gara del sabato, nonostante un fastidioso vento frontale nel lato denominato “Tubi”. In questo settore è stato necessario pescare in maniera molto più tecnica, utilizzando diametri di finale bassi ed ami piccoli. Una soluzione che comunque ha permesso ai presenti di continuare ad effettuare un buon numero di catture. Nel lago Canale invece hanno fatto la differenza due picchetti che ci si aspettava potessero essere decisivi. In questo caso sono stati registrati pesi ben oltre i settanta chilogrammi.
2° Prova
Dopo l’ottima gara del sabato, c’era molta paura per la seconda prova. Un timore dettato dalla poca attitudine del lago ad ospitare una pressione piscatoria simile. Fortunatamente la situazione è andata molto meglio di quanto previsto, con la resa che è stata addirittura superiore al giorno precedendo, regalando in diversi picchetti delle pesate oltre i quaranta chilogrammi di peso.
Il Podio
La vittoria finale è andata ad una coppia di pescatori che si sono alternati nella due giorni di gara. Lazzeri e Mattraggi hanno vinto il 1° Week Cospaia con oltre 117 chilogrammi complessivi, aiutati anche dall’eccezionale prova del sabato che li ha visti assoluti con quasi ottanta chili di pescato.
Secondo posto per il padrone di casa, Marco Bini, che per soli quattro chili non ha vinto l’evento da lui organizzato.
Gradino più basso del podio per Perugini con poco meno di novanta chilogrammi complessivi. Per lui un importante recupero nella seconda giornata di gare, grazie all’assoluto di giornata da oltre sessantasei chili di pescato.
Conclusioni
Che dire, uno spettacolo di evento che punta ad entrare nella ristretta cerchia di manifestazioni estive con un montepremi di grande importanza, caratterizzate da alta pescosità. Sicuramente la location merita dal punto di vista paesaggistico ed è il contorno perfetto per un evento che vuole diventare grande ed importante. E’ solo la prima edizione e l’obiettivo è arrivare ad organizzarne altre in futuro. I presupposti ci sono tutti!