INTERPROVINCIALE FEEDER 2018 – 2° TAPPA NEL CANALE SAN SIRO
Terzo appuntamento oltre confine per l’interprovinciale feeder di PC PR RE e MO. In terra mantovana e più precisamente adiacente al borgo di San Siro è situato un campo gara che in questi ultimi anni sta prendendo molto piede. Il canale San Siro è stato scelto come test match per molti agonisti emiliani, che dopo due settimane lo hanno affrontato per l’ultima prova di qualificazione all’italiano individuale feeder.
Questa struttura è comoda e discretamente uniforme per pescosità e costanza di rendimento. Un canale di bonifica dalle sponde in prato che entrano direttamente in acqua permettendo una facile pesca a livello di superficie. La profondità la si trova già nel sottoriva, con un metro in più a centro canale. La fauna ittica è costituita soprattutto da carassi e carpette di fresca nascita. Ai primi di maggio ne troviamo moltissimi da pochi grammi, poi col passare del tempo la crescita consente di arrivare ai cinquanta grammi. Non mancano esemplari più grossi sia di carassi che di carpe, queste ultime anche di notevoli dimensioni.
Presenti anche le breme, di piccole – medie dimensioni. Rare quelle oltre il mezzo chilo, così come i pesci gatto e le alborelle, queste numerosissime in superficie di taglia media da dieci grammi. Tre le linee di pesca che normalmente si preparano. La prima a non più di quindici metri, la seconda a centro canale a ventidue e il sottosponda opposto. Tre impostazioni che domenica 1 luglio hanno fatto la gioia o il dolore di molti agonisti che per la prima volta hanno affrontato il San Siro. Acqua ferma e molto pesciolame hanno creato non poca confusione per chi ha tentato la via del carassio di taglia con ami ed esche rivolte a pesci di oltre un etto che hanno latitato.
RISULTATI DI GIORNATA
Con una media di due chilogrammi pro capite nelle quattro ore di pesca, il Canale San Siro ha chiuso la classifica di molti settori con divari minimi, dove un solo pesce determinava il guadagno di due o tre posizioni. Tutti i vincitori di settore hanno superato quota duemila con l’assoluto di giornata per il giovanissimo Gianluca Calestani della Team Master Trabucco che all’ultimissimo minuto ha guadinato una carpa di oltre tre chili.
Nella classifica individuale prosegue il dominio di Marco Costantini che mantiene il primato assoluto con tre primi davanti al terzetto composto da Villiam Vicini, Aldo Bizzarri e Fabio Cauzzi che inseguono ad una penalità. Nella classifica a squadra vittoria di giornata ed allungo nella classifica generale per la squadra A dell’Alto Panaro Sensas Stonfo che con i cinque punti del Canale San Siro stacca il Team Master Trabucco A, oggi seconda con sei penalità al pari della Pesca In Tubertini A, al Gatto Azzurro Colmic B che inseguono nell’ordine.
Prossimo appuntamento il 16 settembre per il gran finale a Cavo Lama.