Il termine Aria nel mondo della pesca ormai è riconducibile esclusivamente al brand Italica Fishing. Un segno distintivo della qualità delle canne realizzate. Non a caso, Aria è diventato il marchio che contraddistingue tutti i prodotti della casa friulana, in tutte le tecniche. All’inizio furono le roubaisienne, successivamente venne deciso di applicare lo stesso nome anche alle bolognesi, fino ad arrivare alle canne da feeder ed infine il surfcasting. Aria è sinonimo di leggerezza ed allo stesso tempo anche affidabilità.
LE BOLOGNESI
Una delle tecniche più affascinanti nel panorama della pesca al colpo è sicuramente la pesca in bolognese. Una specialità che ci riconosce tutta Europa. Non è un caso se il nome ricorda una zona d’Italia. La bolognese nel mondo dell’agonismo ha avuto un calo notevole negli ultimi, completamente sostituita dalla roubaisienne. Fortunatamente non si può dire la stessa cosa nell’ambito del semplice pescatore. Che si tratti di acque interne o pesca in mare, tutti i pescatori possiedono una canna bolognese. Quelle di casa Italica, partendo dalle Fortexa ed arrivando alle ultime Aria, sono riconosciute tra le più apprezzate sul mercato. Canne realizzate con i migliori materiali ed ovviamente caratterizzate anche da un certo prezzo. Chi compra Italica, sa che utilizzerà un prodotto di altissima qualità.
Tre Azioni
Come detto, le bolognesi Aria di casa Italica sono prodotti che si rivolgono sia al fiume, che al mare. La scelta di Italica è stata di creare un prodotto che presenta il perfetto mix, per essere utilizzata tanto in un ambito, quanto nell’altro. Ecco quindi che nasce la Evolution Light, la Evolution Medium e la Evolution Strong. Le prime due consigliate per la pesca in passata in fiume, mentre la terza è la risposta alla pesca a rockfishing oppure nei porti. Tutte le canne sono state realizzate in tre lunghezze.
Evolution Light
Un primo dato assolutamente significativo: il peso. La 5 metri pesa solamente 165 grammi. La sette metri, meno di 300 grammi, solo 285 grammi. Una canna di questo tipo non può che essere consigliata a coloro che adorano la pesca del cavedano. Studiata appositamente per pesche ultra light, con terminali non superiori agli 0.10 mm. Leggera, naturalmente, ma estremamente rapida nella ferrata, quasi fosse una Medium. Questa versione della Bolo Aria è in grado di regalare vere emozioni non solo con il pesce attaccato, ma anche nella semplice azione della passata. Un dettaglio importante di questa canna è il System Sleek Surface che crea sulla superficie esterna degli elementi un minor effetto calamita al monofilo in caso di umidità. La componentistica è Fuji ed il montaggio Made in Italy. Da non sottovalutare un suo impiego nella pesca della spigola in mare. Canna disponibile nelle misure di 5 metri, 6 metri, 7 metri.
Evolution Medium
Con la versione Medium andiamo ad aumentare il raggio di interesse dei pescatori. Era la volontà di Italica. Con la Medium si può fare davvero di tutto. Dalla pesca al cavedano ed il pigo, alla pesca del barbo, fino al mondo mare tra cefali, spigole ed orate di medie dimensioni. Non a caso si è deciso di realizzare queste versione della Bolo Aria nelle misure di sei, sette ed otto metri. Aumenta il rinforzo del carbonio ed aumenta di pochissimi il peso. Solo 235 grammi per la sei metri, 290 per la sette metri e 335 grammi per la otto metri. Quest’ultimo dato estremamente importante perchè evita che il pescatore si stanchi in breve tempo durante la pescata. Leggera, affidabile e bilanciata. Una canna che Italica consiglia per pescate con terminali non oltre gli 0.12 mm, ma siamo certi che si potrebbe azzardare qualcosa di più. Inevitabile ancora la presenza del sistema Sleek Surface, di cui abbiamo parlato nella Light.
Evolution Strong
La Light è troppo raffinata e la Medium non è sufficiente per quello che avete in mente? Ecco la versione Strong. Aria Bolo Evolution Strong. La canna per i veri uomini. No beh, non esageriamo. Diciamo che questa è la canna per coloro che vogliono portare a guadino pesci importanti, con una canna di eccelsa qualità. Inevitabile un leggero aumento di peso con una presenza di maggiori fasci di carbonio ad alta resistenza. Sei, sette ed otto metri le lunghezze disponibili ed un peso che parte dai 255 grammi della sei metri, per arrivare a 415 grammi della otto metri. Fidatevi, stiamo sempre parlando di una bolognese ultra leggera. L’azione non è iù quella elegante della Light o progressiva della Medium. Qua parliamo di un’azione rigida per competere con pesci importanti, in situazioni difficili. Le orate ed i saraghi sono avvisati, perchè dalle scogliere questa è la risposta migliore. C’è poco da dire in merito. Consigliati terminali non oltre gli 0.16 mm di diametro.
RIVENDITORI
Pesca Sport Andena a Vimodrone – CLICCA QUI
Esca & Pesca Sport a Muggiò- CLICCA QUI
PescaProject di Campobasso – CLICCA QUI
Ranzato Pesca Sport a Monza – CLICCA QUI