Dei cinque bacini lacustri presenti in Brianza, il Lago di Alserio è il terzo per dimensione. Prima di lui troviamo ovviamente Pusiano ed il più volte citato Lago di Annone. “Alserio” è uno specchio d’acqua di formazione morenica da lingua glaciale, situato a cavallo tra le province di Lecco e Como, all’interno del Parco Valle Lambro. Riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario per la presenza di rare specie animali e vegetali del nostro ecosistema, è conosciuto dai pescatori brianzoli e delle province limitrofe per essere sempre stato popolato da un’alta quantità di predatori.
Negli anni passati, il luccio era la specie predominante, con esemplari di taglia decisamente interessante. Purtroppo però, come spesso è accaduto in questi bacini brianzoli, luccio e persico hanno avuto un importate calo. Motivazione? Eh, bella domanda. Inquinamento, bracconaggio, prelievo da parte dei locali ed inserimento di specie esotiche. Il siluro ha avuto una crescita importante, anche se non è imputabile come causa della scomparsa del luccio. Stesso discorso anche per il black bass, che negli anni ha avuto una crescita esponenziale.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
Il Lago di Alserio presenta una forma ellittica ed è posizionato all’interno di una vallata con apertura verso est, in direzione del Lago di Pusiano, con il quale in passato era accorpato e poi diviso in seguito ad una sedimentazione del fiume Lambro. I due laghi sono ancora collegati tra di loro attraverso un piccolo corso d’acqua.
La vegetazione è talmente tanta, da poter sembrare un lago quasi vergine. Pescare da riva è pressochè impossibile, se non in pochissimi punti. Per il resto, i canneti la fanno da padrone, mentre in acqua nella stagione calda si riempie di ninfee. Insomma, un ambiente perfetto per la proliferazione delle specie ittiche ed anche per il black bass sopratutto.
TECNICHE DI PESCA
Come detto, la pesca predominante è lo spinning da natante per colpa dell’alta presenza di vegetazione sulla sponda. In quei pochi punti liberi, sono però praticabili altre tecniche. Carpfishing, feeder e pesca al colpo.
- SPINNING85
- FEEDER75
- CARPFISHING75
- PESCA AL COLPO70
Carpfishing
Con tanti ostacoli e vegetazione, potrebbe essere il paradiso del carpfishing. Peccato solo per le poche postazioni, ma di carpe oversize ad Annone ce ne sono. E sono davvero tante. D’altronde a parte il bracconaggio, è praticamente impossibile vengano predate. E’ molto importante sondare bene il fondale per capire a cosa si va incontro. Delle esche pop up potrebbero non essere una cattiva idea.
Feeder
Alla fine è lo stesso ragionamento che si fa per il carpfishing. Carassi, scardole, tinche e carpe sono prede insidiabili a feeder. Considerate le condizioni del fondale, è consigliabile essere pronti anche con terminali abbastanza spessi. Se è un periodo di attività del pesce, meglio essere attrezzati ad ogni sorpresa. Consigliata sia la classica gabbietta, sia il method feeder. Quest’ultimo una buona soluzione per selezionare la taglia, sempre che il fondale sia pulito.
Pesca al Colpo
Se volete portare figli o nipoti a pescare in canna fissa, i persici sole (gobbetti) non mancano. Scherzi a parte, forse la tecnica più redditizia della pesca al colpo è l’inglese. Nel periodo caldo, utilizzando della pastura a spaccare gialla e dolce, si possono portare in attività le scardole a mezz’acqua. Poca attrezzatura e divertimento assicurato.
Spinning
La tecnica regnante del Lago di Alserio. Ecco perchè ci soffermeremo un po’ di più.
Per parlare di spinning al Lago di Alserio bisogna dividersi per specie. Omesso il luccio che ormai è quasi una rarità in questo lago brianzolo, a farla da padrone è sicuramente il black bass.
Black Bass
In particolare nel periodo tra maggio ed ottobre, è possibile effettuare delle belle pescate in particolare dal belly boat, il cui utilizzo è consentito e permette di raggiungere in silenzio le zone più lontane dalla riva, i canneti e le aree ricche di ninfee.
Le tipologie di esche più utilizzate nel periodo caldo sono sicuramente le hard bait galleggianti per la pesca a top water a filo sponda o sopra la vegetazione subacquea, oltre ai classici vermoni in siliconi da utilizzare con canne da finesse sia a spinning, che a casting. Quest’ultima tecnica consigliata quando si pesca da barca o belly boat per un miglior controllo dell’esca.
Nei periodi di inizio e fine stagione, quando sono in attività gli esemplari di taglia maggiore, sono consigliati crank per scandagliare gli stati più profondi del lago ed esche siliconiche come i gamberi, da utilizzare sia con montatura texas, sia con classiche teste piombate.
Siluro
Questi ultimi inneschi possono regalare catture anche per l’altra specie da tenere in considerazione quando si pesca al Lago di Alserio: il siluro. Presente in buona quantità, anche con esemplari di grossa taglia, il siluro negli ultimi anni è stata una delle prede più catturate dai pescatori locali anche per effettuare delle opere di contenimento in quanto specie alloctona. Insidiabili anche pescano con un fiocco di vermi e terminali di grossa dimensione a feeder, i siluri si possono facilmente catturare a spinning. Servono canne potenti e robuste, abbinate a mulinelli caricati con una treccia resistente in grado di resistere alle fughe tra i rami sommersi. Come detto, gamberi o altre “creature” in silicone come esca oppure anche dei crank ed altre hard bait snodate possono essere delle valide alternative.
REGOLAMENTI
Provincia di Como, pertanto siete obbligati ad essere in possesso del tesserino segna catture del Bacino 5.
Quindi ricapitolando:
- Licenza Governativa di Pesca
- Tessera Fipsas
- Tesserino Segna Catture Bacino 5 gratuito da riva
- Se volete pescare da natante, dovete aggiungere anche il versamento di 30 €
NEGOZI IN ZONA
FRIGERIO PESCA a Cesano Maderno
ESCA & PESCA SPORT a Lissone
RANZATO PESCA SPORT a Monza