Quanti itinerari ci sono in Trentino? Davvero una miriade! Tantissimi piccoli specchi d’acqua, oltre ai vari torrenti, sicuramente molto tecnici da affrontare ma che sono situati in panorami quasi mozzafiato. In questo caso il protagonista è il Lago di Lases, situato in Provincia di Trento, non molto a nord dei più famosi laghi di Levico e Caldonazzo.
In Mezzo alle Montagne
Largo 220 metri e lungo solamente 680 metri. Un piccolissimo specchio ad oltre mille metri di altitudine, situato nella Val di Cembra ad est di Trento. Questo è il Lago di Lases, protagonista di questo itinerario e principale meta degli appassionati di pesca. Un posto che salta all’occhio per il particolare panorama che lo contraddistingue, essendo davvero incastonato tra montagne con una particolare colorazione tendente al rosso. Si tratta a tutti gli effetti di un lago alpino creato in seguito ad uno sbarramento naturale, nel quale la pesca non è possibile effettuarla per l’intero perimetro.
Dove Pescare?
Di sicuro non sulla sponda di destra, troppo ripida per essere percorsa. E nemmeno sul lato corto meridionale, dove è presente un’area protetta e pertanto interdetta alla pesca. Il motivo del divieto è da ricercarsi in una fitta vegetazione di canne palustri che rendono la zona particolarmente interessante per il periodo di frega e rifugio di molte specie.
Ed allora l’unico tratto in cui si può praticare la pesca è situato sulla sponda sinistra. Sono diversi gli spot (al netto della ridotta lunghezza della sponda) in cui praticare più tecniche di pesca.
Popolazione Ittica
Prima di affrontare il discorso delle tecniche praticabili, spendiamo due parole sulle specie ittiche presenti.
Tanto pesce bianco, proprio grazie alla presenza di molta vegetazione in acqua che favorisce i letti di frega. Scardole, cavedani, tinche ed alborelle sono presenti in buona quantità. Con così tanto foraggio non potevano mancare i predatori. In particolar modo parliamo dei lucci, che ogni anno permettono al lago di essere uno dei protagonisti di una famosa manifestazione denominata Mountain Pike.
Cos’è il Mountain Pike?
Se vi siete persi gli articoli in cui ne parliamo, ve lo ricordiamo velocemente adesso.
Durante questa manifestazione, che dura un week end intero, i pescatori di spinning possono affrontare diversi laghi della Provincia di Trento e concorrere al premio finale inviando le foto delle catture adagiate su un materassino realizzato appositamente per l’occasione.
Tecniche di Pesca
Ora andiamo a scoprire quali tecniche di pesca si possono praticare al Lago di Lases, in Trentino Alto Adige.
Spinning
Fondamentalmente avete un solo assetto da tentare: l’assetto da luccio. Il più famoso tra i predatori di acqua dolce è infatti il principale esponente della categoria a Lases. Non esemplari di taglia esagerati, ma comunque molto combattivi e sicuramente interessanti da insidiare. Cosa usare? Naturalmente partiamo da un classico cavetto d’acciaio per evitare che durante il combattimento il filo si tagli e rimanga in bocca al pesce l’esca. Un altro consiglio è poi quello di utilizzare ancorine senza ardiglioni, preferibilmente una e non due.
Parliamo di esche in dettaglio. Le classiche, ovviamente . Dalle siliconiche ed in particolare imitazioni di gamberi alle esche dure; hard bait, spinnerbait, ondulanti e rotanti di grossa dimensione sono le opzioni più valide.
Un altro consiglio? Ovviamente non dimenticate un guadino con rete gommata, apribocca e pinza a becco lungo.
Pesca al Colpo
Se invece siete degli amanti di pesca al colpo, nel periodo estivo, fino al mese di ottobre, potrete provare ad affrontare queste acque sia con la roubaisienne, sia con tecniche che necessitano poca attrezzatura come canna fissa, canna all’inglese e, perché no, feeder utilizzando un comodo rod pod. Attenzione però a ciò che andrete ad utilizzare in termini di esche. Non è consentito utilizzare più di 50 grammi di larva di mosca carnaria (bigattino) e non oltre cinquecento grammi di sfarinati.
Info Utili
La pesca è consentita solo ed esclusivamente entrando in possesso di un permesso giornaliero dal costo di 15 € e non è obbligatoria la licenza governativa di tipo B. Naturalmente si può pescare tutto l’anno, ad esclusione delle giornate in cui il lago risulta completamente ghiacciato. Attenzione anche alla parte meridionale del lago, in cui è assolutamente vietata ogni forma di pesca.