Dopo un mese intenso, Ostiglia chiude il suo giugno dedicato al feeder. L’evento più atteso si è concluso da poche ore e stiamo parlando dell’Eccellenza Feeder Lombardia, Piemonte e Liguria.
Eccellenza Lombarda 2022
Effettivamente la denominazione più giusta sarebbe proprio questa, visto che delle 22 squadre partecipanti nessuna arriva da Piemonte o Liguria. Niente di nuovo. Anzi, è stato quasi strano nel 2021 vedere delle compagini piemontesi. Per opera del mercato invernale però, si sono subito sciolte in quanto quei pochi agonisti residenti oltre il Ticino hanno deciso di unirsi a società lombarde. Per non parlare poi della Liguria; già sono pochi i pescatori di feeder, figuriamoci società che decidano di sobbarcarsi centinaia e centinaia di chilometri, in particolare dopo i recenti rincari dei carburanti. Insomma, la vera domanda è la seguente: ma perchè esiste un campionato regionale lombardo, non qualificante, quando c’è già questo trofeo eccellenza? Misteri della fede…razione.
Solito Canal Bianco
Una prima prova che arriva, come sapete, dopo tre manifestazioni come i provinciali feeder di Milano e Mantova ed il sopracitato Regionale Lombardo. Poco è cambiato da una settimana fa. Le piogge non sono arrivate ed il canale si è presentato praticamente nelle medesime condizioni. Sicuramente un canale che risente sempre più del bassissimo ricambio d’acqua delle ultime settimane. Nonostante ciò, i pesci sono stati abbastanza attivi, con pesi interessanti per vincere i settori.
Cagnacci, Buona la Prima
Tre settimane in fila sul Canal Bianco ad Ostiglia hanno prodotto quello che dovevano produrre per alcune società. In testa I Cagnacci Trabucco, che dal 2 giugno si sono praticamente trasferiti nel comune mantovano. Ed i risultati si sono visti, specialmente nella gara più importante, in quanto qualificante alle finali del Campionato Italiano del prossimo settembre. Sette penalità per la squadra C e trofeo di giornata. Un solo punto dietro una delle grandi favorite di questo torneo, la Lenza Paradiso Trabucco che ad Ostiglia è di casa essendo una società mantovana. La squadra A chiude seconda, mentre la squadra B è quinta con 14 penalità. Nel mezzo troviamo al terzo posto il Team Lbfitalia Preston Innovations con undici penalità e grande ritorno dopo un 2021 nelle retrovie. Quarta classificata la squadra A del Lanza Fishingitalia.com, indubbiamente grande favorita del trofeo ed aspirante al titolo italiano che gli sfugge da ormai diversi anni.
Tutti a Spinadesco
Da adesso la testa è rivolta al Canale Navigabile di Spinadesco. Un bel punto di domanda per tutti, visto che chi ci è andato ultimamente non ha effettuato grandi catture. La gara si svolgerà tra oltre un mese, all’ultima domenica di luglio ed appena dopo lo svolgimento della gara di prova, il Regionale Lombardo Feeder. Sarà una domenica infuocata? Oddio, viste le temperature di questi giorni, se le colonnine di mercurio saranno più alte ci sarà davvero da preoccuparsi!