Il Lago Alberto di Montefiorino, in una fredda domenica di metà novembre, ha ospitato la finale del Campionato Italiano Squadre di Trota Lago per la stagione 2024. Una manifestazione che ha visto la partecipazione di venti squadre, giunte in terra modenese dopo le precedenti tre prove disputate.
Nonostante l’attività rallentata per il cambio netto di temperatura degli ultimi giorni, la resa è stata più che buona con l’80% di catture buttate. Ad aumentare l’attività, sicuramente la scelta della Fipsas di Modena di immettere un ulteriore quintale di trote proprio in vista della manifestazione.
Considerata la zona, ad organizzare un evento di tale portata non poteva che essere una delle principali società di trota lago di Modena, la Saliceta Pianeta Pesca Milo. Un grande lavoro da parte dei ragazzi di Nino Manzini, i quali hanno avuto anche l’appoggio dell’azienda Garuti Vini che ha omaggiato della premiazione tutti i settori, oltre che il Caseificio Rio San Michele che ha omaggiato il Parmigiano Reggiano a tutti i componenti delle squadre giunte sul podio.
La vittoria finale è andata alla Soffritti Tubertini Sagip, che ogni anno colleziona titoli su titoli, confermandosi la miglior società di trota lago italiano. Argento per la ASD Garisti 2010 Tubertini Aut.San, con 28.5 penalità contro le 22.5 dei vincitori. Gradino più basso del podio per la Cannisti Prima Porta Imago Crc2010 Sigeo con 32 penalità.