Si è concluso da pochissime ore il 30° Campionato del Mondo di pesca al colpo per la categoria Donne. Ad ospitare l’edizione 2024 è stato il Portogallo, al campo gara di Penacova, distretto di Coimbra, sul Rio Mondego.
Campo gara che non è stato esaltante in termini di pescosità, tanto che fin dalle prime prove si è capito che non sarebbe stata una settimana facile da affrontare. Undici le squadre presenti, poche per questa categoria, ma giustificate probabilmente dalla distanza che ha praticamente “eliminato” diverse nazioni, in particolare quelle dell’Est Europa.
A conquistare il titolo è stata la squadra spagnola, che dopo aver vinto la prima prova, ha amministrato il vantaggio in gara 2, assicurandosi la vittoria del titolo mondiale. Per le ragazze di Re Filippo II 42,5 penalità complessive contro le 48 penalità della squadra olandese, che ha mantenuto la seconda piazza della gara del sabato. Argento a squadra per una sola penalitù nei confronti del Belgio, che ha approfittato dello scivolone dell’Inghilterra per conquistare il gradino più basso del podio. Quarta la Polonia, a sua volta ad un punto dal bronzo e quinta la già citata Inghilterra, ad una penalità dalla Polonia.
Male la nazionale italiana, che ha provato il tutto per tutto per risalire la china della classifica dopo una sesta posizione iniziale, senza successo. Per le ragazze di CT Massimo Ardenti una nona posizione finale, a pur sempre dieci penalità dal podio.
L’Inghilterra perde il podio a squadre, ma si consola con il titolo individuale grazie a Samantha Sim con tre penalità. Secondo posto per una delle più forti agoniste degli ultimi anni, la pluricampionessa del mondo Anja Groot. Per l’olandese quattro penalità, le stesse di un’altra inglese, Kayleigh Down. Migliore delle italiane la lombarda Alice Roglio, in forza alla Vizzolo 1982 Milo, con otto penalità grazie al sesto posto del sabato ed un ottimo secondo posto nella seconda prova.