Dopo anni di dominio incontrastato tra Lenza Emiliana Tubertini ed Oltrarno Colmic, abbiamo una nuova società campione d’Italia nella pesca al colpo. E si tratta di una prima volta, dopo anni ad arrivare sul podio senza riuscire a conquistare il bottino pieno. Parliamo della Lenza Valdera Pontederese Colmic. Una società che negli ultimi quindici anni è sempre stata ai vertici dell’agonismo nazionale, con avvii a razzo nelle prime prove, ma senza mai riuscire a mantenere la vetta fino in fondo.
I ragazzi della società pisana, ricchi di grandissima esperienza internazionale, finalmente sono riusciti a chiudere il campionato italiano a squadre di pesca al colpo sul gradino più alto del podio. Andrea Gelli, Gianni Lazzeretti, Alessandro Bruni e Gionata Bianchini hanno portato a Pisa il tricolore, dopo l’ultimo week end di gara estremamente tirato sul Canale Navigabile di Migliarino.
Significativo il fatto che tra la prima e la quarta classificata ci siano solamente tre penalità e mezzo di differenza. La Valdera Lenza Pontederese Colmic chiuse con 85 penalità complessive, figlie di un percorso regolare e sfruttando l’handicap del coefficiente nell’ultimo week end di gara. Per il secondo e terzo gradino del podio è stato necessario basarsi sul peso complessivo, perchè Lenza Emiliana Tubertini e Sommesi Hydra hanno chiuso esattamente alla pari, con 87 penalità. Una beffa specialmente per i primi, che erano tornati da Corbara saldamente in testa alla classifica con due prove da otto e nove penalità. Infine rimane ai piedi del podio la Castelmaggiore Maver, con 88.5 penalità e la consolazione dell’ultimo trofeo di tappa dell’anno nella massima competizione a squadre italiana. Grandi deluse sicuramente Le Groane, dominatrici del Trofeo di Serie A1 e la Ravanelli Trabucco, che puntava almeno ad un podio.