[vc_row][vc_column width=”5/6″][vc_column_text]
ALLA SCOPERTA DELLA PESCA AL LAGO DI CANZOLINO
Ad un paio di km dall’abitato di Pergine Valsugana troviamo il Lago di Canzolino. Una vera perla, circondato dal bosco da un lato e vigneti terrazzati dall’altro lato. Una passeggiata di poche decine di minuti è sufficiente a percorrere le splendide sponde, ricche di ninfee, erbai e canneti. Un bacino che potrebbe ricordare le fisheries inglesi per la forma e tipologie di sponde, naturalmente nel periodo caldo.
Nonostante si tratti di un lago decisamente alpino, è situato ad una quota collinare. Si presenta con l’acqua estremamente limpida, tipica dei laghi di montagna. Per gli amanti della pesca, è uno spot consigliato per chi ama praticare la pesca al colpo. Canne fisse corte e lunghe, roubaisienne ed inglese sono le tecniche principali. Non è da escludere anche la tecnica del feeder e non mancano pescatori di carpfishing.
Un lago popolato
Presenta una profondità massima di circa dieci metri nelle zone centrali, mentre mediamente si attesta attorno ai tre metri. E’ altissima la biodiversità ittica. Scardola, cavedano, persico reale, alborella, carpa, tinca, luccio e pesce gatto. Pesce bianco e predatori pertanto, al punto che non è da escludere anche la tecnica dello spinning.
Pescare al Lago di Canzolino vuol dire trovare sempre calma di vento essendo il tutto riparato dalle montagne. Uno spot per rilassarsi, anche considerando la vicina strada che non risulta essere molto trafficata.
Regolamenti
Per poter pescare in questo bacino è opportuno munirsi di permesso giornaliero, reperibile anche senza licenza di tipo B. Il costo è di quattro euro ed è acquistabile presso i ristoranti situati sulle sue sponde.
Da ricordare che in Trentino si rispettano i periodi di “frega” e la misura minima. Gli sfarinati non possono superare i 500 grammi ed è vietato fiondare il bigattino, consentito solo come innesco. Tutte le informazioni riguardanti il regolamento sono scritte sul permesso di pesca.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][vc_gallery type=”image_grid” images=”38618,38617″][/vc_column][/vc_row]