LE MIGLIORI ESCHE DA BARRACUDA
Del barracuda abbiamo già parlato in più occasione nel corso dell’ultimo anno.Uno dei predatori più ricercati dagli appassionati di pesca a spinning in mare, assieme al pesce serra. Il barracuda è un predatore che ormai è presente nei nostri mari, specialmente nell’area tirrenica fino alla Liguria, da una quindicina di anni. Una presenza aumentata sempre di più grazie all’aumento delle temperature dell’acqua. Nonostante ciò si può insidiare in tutti i periodi dell’anno, dall’estate all’inverno, dalle giornate di caldo afose a quelle di neve.
Una specie che tende ad entrare in movimento maggiormente durante i cambi di luce, ma non è raro catturarlo anche in pieno giorno. In grado di superare il metro di lunghezza, viene insidiato principalmente con le esche dure, con le hard bait, anche se ovviamente l’esca viva da sempre quel qualcosa in più. Artificiali allungati, i cosiddetti jerk bait, sia galleggianti che affondanti. Le aree di pesca sono principalmente quelle portuali e dove sono presenti delle scogliere. Gli esemplari attorno ai 70 – 90 centimetri tendono a muoversi in piccoli gruppi, mentre quelli ulteriormente più piccoli anche in branchi da diverse decine di esemplari. Una volta raggiunto il metro iniziano ad essere solitari.
Come detto, le hard bait sono le esche migliori. Di forma allungata, durante il recupero devono essere continuamente jerkate per imitare un pesce in difficoltà. Principalmente galleggianti che tendono ad affondare al massimo di un paio di metri durante il recupero. Andiamo adesso a scoprire quali sono le migliori esche da barracuda disponibili sul mercato.
TIDE SLIM FLYER DUO
P.GASTI HART FISHING
SHORE LINE 140 – 170 DAIWA
COLMIC LONG JOHN
Disegnato da Boledi David e Bacchetti Alessandro. Il Long John di Colmic è un long jerk estremo. Corpo in ABS con armature passante. Posizione variabile dei pesi per lanci più lunghi. Bilanciamento studiato dal Team Herakles Saltwater per offrire volo, nuoto e risposta ottimale alla jerkata. Infatti, la paletta seppur pensata per un jerk, dona anche un “nuoto” durante il recupero. I colori sono stati pensati e ottimizzati per i predatori dei nostri mari.
Un progetto esclusivo di Herakles per rispondere alle necessità dei pescatori più esigenti.
Lunghezza : 185mm.
Versioni : floating e sinking.
MOMMOTTI SEASPIN 190
NAGASA EXTRA LONG NOMURA
UMA HART FISHING
Artificiale per la pesca a top water, viene considerata una skipping lure. Nasce per la pesca alla lampuga ed al pesce serra, ma sta regalando interessanti catture anche sui barracuda. Viene utilizzato recuperando molto velocemente lasciando che salti sull’acqua. Presenta un movimento Walking The Dog se recuperato a velocità costante.
Lunghezza : 15 Centimetri
Peso : 44 grammi