Lotta al pesce siluro nell’Adda, 300 esemplari catturati
La Regione Lombardia ha stanziato 13 mila euro per permettere questa prima fase di prelevamenti forzati, tramite elettropesca diurna e notturna e pesca subacquea.
La zona interessata è quella del Parco Adda Nord, precisamente nelle zone di: Bottanuco in Bergamasca, Vaprio d’Adda, Cassano, Fara Gera d’Adda.
Obiettivo, salvataggio delle specie fluviali autoctone da anni sotto minaccia.
«Le specie introdotte dall’uomo – spiega uno studio della Regione – costituiscono una minaccia importante per la biodiversità e possono avere conseguenze disastrose sugli ecosistemi, portando anche all’estinzione di specie autoctone”.
Fonte e approfondimento Il IlGiorno.it: https://bit.ly/328U2Cv
Questione di punti di vista???
Da molti anni ormai accesi dibattiti, sia nel web che nei negozi, si aprono quando si parla di siluro.
Da una parte, quelli che ritengono il pesce siluro una vittima usata per nascondere i veri problemi ambientali che affliggono le nostre acque.
Dall’altra quelli che vedono il siluro come una minaccia costante, da estirpare a tutti i costi.
Noi di Fishingmania ci siamo fatti una domanda: dove si trova la verità???
La cosa certa è che molto spesso i dibattiti tendono a prendere la via “estremistica” ( passateci il termine ), cioè tendono a sostenere teorie o posizioni estreme senza però portare con se: dati, prove ecc.
Per questo motivo quest’anno cercheremo di stringere forti collaborazioni con esperti nel settore ( biologi, ittiologi, ecc ), associazioni pescatori, guardie, per cercare di capire meglio le varie problematiche ambientali che affliggono le nostre acque.
Quindi ??? ??
Stay Tuned