Marco Santini vince il 13° Memorial Della Tommasina allo Scolmatore dell’Arno

Memorial della Tommasina 2023


Giovedì 10 agosto, presso le rive del canale scolmatore dell’arno a Mortaiolo si è tenuto il Memorial Della Tommasina Roberto giunto alla sua tredicesima edizione. Una ventina i pescatori che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Lenza Apuana Colmic. Un evento che ormai è diventato un appuntamento fisso per tutti coloro che in questo mese estivo non si allontanano da casa per le ferie. 

Alle ore 8:30 è iniziata la gara, preceduta dalla pasturazione pesante, che la maggior parte dei presenti ha preferito effettuare con la scodella sulla massima lunghezza della roubaisienne. Roubaisienne che è stata la tecnica regina, anche se tra le alternative preparate c’era la pesca corta vicino alle cannette oppure la pesca all’inglese sulla sponda opposta. 

Il pronti via è stato comunque per tutti con la roubaisienne, utilizzando sia galleggianti a vela, che tradizionali con grammature tra 0.50 grammi e 3.00 grammi di peso. Una scelta dettata dalla quasi totale assenza di corrente nello Scolmatore.

Purtroppo con il passare del tempo e le rare mangiate dei grossi clarius e siluri hanno indotto i pescatori ad utilizzare le corte canne fisse nella ricerca delle poche alborelle presenti. Ognuno dei pescatori data la mancanza di pesce, ha messo in atto la miglior strategia per cercare di non portare busta bianca alla pesa. In questa mattinata difficile qualcuno è riuscito a portare a guardino pesci gatti americani di buona taglia e tra questi troviamo Marco Santini della Valdelsa Colmic. Bisogna aggiungere che per l’alteta della società pisana il picchetto ha svolto un ruolo importante, essendo sorteggiato al picchetto terminale di gara e chiudendo con otto chilogrammi complessivi di pescato. 

Seconda piazza per Riccardo Cappellini del Pesca Club Livorno con 4.800 grammi. Per concludere, la società organizzatrice Lenza Apuana nella persona di Pierluigi Ginocchi, vorrei ringraziare tutti i partecipanti, che nonostante le note problematiche che questo campo gara sta’ attraversando, sono venuti ad onorare questa gara organizzata in ricordo del socio dalla Lenza apuana Colmic.

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »