Domenica 11 agosto, in una torrida giornata di sole, si è disputata la 1° prova della 17^ edizione della Master Cup Colmic nel fiume Arno a Fornacette. Ventuno le coppie partecipanti ad uno dei principali eventi di pesca al colpo del mese di agosto in Toscana. Evento che si svolge, come ormai tutti sapete, in due prove sui due principali campi gara del pisano.
Buone le condizioni dell’Arno, che si è presentato con corrente medio- lenta e ha permesso di esprimere al meglio la pescata con canne fisse da cinque a sette metri, utilizzando galleggianti abbastanza leggeri. Ovviamente le prede principali sono stati i consueti pesci gatto americani (clarius), cefali e carpe. Oltre alla canna fissa, anche la roubaisienne è sempre stata una tecnica gettonata, nelle lunghezze da sette a dieci metri ed utilizzando lenze con galleggianti pesanti ad inizio gara, salvo poi alleggerirsi man mano che si procedeva con lo svolgimento della gara.
La pescata più redditizia è stata quella di trattenere il galleggiante durante la passata su bigattini incolltri e pastura, dosati nella giusta maniera per evitare il disturbo della minutaglia. Chi è stato bravo a trovare il pesce di taglia, alla fine ha portato a casa il risultato.
La classifica conferma, come lo scorso anno, la coppia Poli – Bertolaccini delle Canne Garfagnine con 20kg. Alle loro spalle la coppia Ardenti – Lombardi Alap Tau con 14kg. Poi, nell’ordine abbiamo Rosalbi – Lollo L.apuana- Vasca Azzurra 11kg. e Giuntoli – Campinoti Fornacette con 8Kg tutte coppie vincenti del settore.
Domenica 18 agosto nel campo gara di Calcinaia Nuova, si svolgerà la seconda prova Master cup colmic 2024.