Per tutte le cose c’è una prima volta ed il week end che sta per concludersi ha segnato la prima volta dei Laghi Frasca in una competizione a livello. L’impianto pavese gestito dalla SPS Frascarolo Milo ha difatti ospitato il Campionato Italiano Lago di pesca al colpo. Una manifestazione che ogni anno si svolge in un impianto diverso e nel quale sono valide tutte le catture, a differenza del Campionato Italiano Carpa, in cui è possibile mettere in nassa solo ed esclusivamente carpe.
Ben 150 i concorrenti che si sono iscritti all’evento, con tanti che si sono visti negare la partecipazione a causa del numero limitato di posti. La competizione ha visto lo svolgimento di due gare di semifinale nella giornata del sabato, con 75 concorrenti la mattina e 75 il pomeriggio. I primi 78 della classifica progressiva del sabato hanno conquistato l’accesso alla prova di finale, svoltasi oggi domenica 3 settembre. Buona la resa del lago, nonostante fosse riempito in ogni ordine di picchetto.
Alla fine per la vittoria è stato necessario affidarsi al peso complessivo, in quanto ben quattro agonisti hanno chiuso la competizione con due primi. A prevalere e conquistare il titolo italiano è stato Mauro Zanolli della Pilastroni Trabucco con quasi 40 chilogrammi complessivi. Argento per Luca Brancalion della Sommesi Hydra con 35 chilogrammi e bronzo per Silvano Meriggi della Olona ASD Tubertini con 30 chilogrammi. Con oltre due chilogrammi in meno, si deve accontentare del quarto posto, nonostante le due penalità, Adriano Vivaldi del Team Nordica Colmic.
Grande soddisfazione da parte del presidente della società SPS Frascarolo, Sergio Artioli, che dopo diverse manifestazioni è riuscito a portare in un piccolo paesino della Lomellina un evento di questa portata nazionale.