A distanza di pochi mesi, torna uno degli eventi più sentiti dai pescatori bergamaschi e lombardi. Parliamo del Memorial Barbetta 2019, evento organizzato per ricordare uno dei più forti ed apprezzati agonisti italiani ed europei di pesca al colpo, Giampiero Barbetta. Quinta edizione con la gara del week end del 16 e 17 marzo.
La manifestazione ancora una volta si è svolta secondo la formula delle gare di qualificazione e di finale. Gare di selettiva che si sono svolte tra la giornata di sabato 16 marzo e la mattina di domenica 17 marzo. Teatro di tutto, l’impianto Tenuta I Laghetti di Telgate, nel bergamasco.
Altissima partecipazione
Tre le discipline in gara: pesca al colpo nel lago 1, pesca alla carpa in lago 2 e pesca a feeder nel lago 3. Come sempre, partecipazione davvero altissima con ben 135 iscritti complessivi. Presente anche una delegazione del gruppo le “Ragazze del Giampi”. Parliamo delle atlete della nazionale italiana che portano sempre nel cuore il loro grande C.T.
In più tanti agonisti, azzurri e non , tra cui Gianluigi Sorti, Andrea Giambrone e tantissimi altri.
Ben riuscite le gare, con punteggi di tutto rispetto anche durante le finali, nonostante il pesce stressato dai 3 turni di gara precedenti. Nel feeder il peso complessivo delle catture della finale è stato addirittura superiore alla somma di tutti i pesi delle prove precedenti.
Vincitori
per il colpo MARONGIU SANDRO
per il feeder MAZZOLENI FABRIZIO
per la carpa BARCELLA MATTEO
Post Gara Gastronomico
Come da rituale, dopo ogni turno di gara, dalle qualifiche alla finale, tutti si sono seduti con le gambe sotto al tavolo per un ricco spuntino. Piatto di pasta, dolce e bicchiere di vino, aggiungendo magari anche un caffè corretto. Il tutto gentilmente offerto dall’organizzazione.
Meriti organizzativi che devono essere divisi tra il gruppo degli Amici del Giampi e la ASD Pescasportivi Seriate Tubertini, prima società di Giampiero Barbetta. Organizzazione perfetta e puntuale anche grazie all’aiuto di Riccardo Barcella, giudice di gara Fipsas.
Appuntamento con la prossima edizione del Memorial Barbetta.