Nella giornata del 3 Settembre il Canale San Siro ha ospitato la 5° edizione del Trofeo Memorial Roberto e Luca Buganza. Un evento che ricorda due storici presidenti della società Riperium di Revere (MN), organizzatrice della manifestazione. La gara, dedicata alla pesca al colpo, si è svolta nella modalità di gara a coppie.
Ottima la partecipazione, con ben 110 agonisti a prendere parte al trofeo. Davvero buona anche la pescosità del canale, che dopo le difficoltà di giugno e luglio, ha regalato dei pesi superiori ai dieci chilogrammi. Il tutto, con una bassa presenza dei piccoli carassi che hanno reso famoso il Canale San Siro. Un’assenza dettata dallo svasamento del canale in previsione della piena del Fiume Secchia, in seguito alla bomba d’acqua del tre settembre.
A farla da padrone sono state carpette, grossi carassi e breme, che hanno portato ad un’interpretazione completamente diversa del canale, pescando a roubaisienne.
Vincitori dei trofei le coppie Grigoli – Venturetti della A.P.S.D. Riperium con Kg 13,710 e Loreti – Tadè della S.P.S.D La Torre con Kg 6,665.