Dopo sette eventi a partire da ottobre, si è conclusa la stagione 2021 dei Milo Day. Un tour che nel 2020 era purtroppo mancato per motivi ben noti e che non stiamo a ripetere. Questa volta però ci è fatto “perdonare” ed ha ripreso il suo consueto giro autunnale nei punti chiave dell’Italia come Teramo, Roma e Latina. Manca solamente la Campania, ma probabilmente si organizzerà qualcosa più avanti, nel periodo caldo.
LATINA IN ROSSO
Ironia della sorte, l’evento di Latina è stato l’unico che è riuscito a svolgersi anche nel 2020. In quell’occasione la data scelta cadde ad ottobre, appena prima che si rafforzassero le restrizioni per la pandemia. E come fu un successo quattordici mesi fa, è stato un successo anche in questa occasione. L’area del Lazio sta diventando una vera roccaforte per il brand milanese grazie all’eccezionale lavoro dell’agente di zona Carlo Maria Imperiali. Sono sempre di più le società che vestono il “Rosso Milo” ed alcune di queste si sono presentate all’evento in questione.
Sessano Pesca Sportiva
Evento organizzato al Lago Sessano Pesca Sportiva, situato a pochi chilometri dalla città di Latina. Un complesso di due laghi, in grado di ospitare una cinquantina di pescatori tra Lago Bianco e Lago Carpodromo. Tenuto molto bene a livello di sponde e pescosità, specialmente nei periodi caldi, è la base della società Team Gladiator.
Team Gladiator
Giusto per spendere due parole su questa società, che fondamentalmente organizza l’evento, è un gruppo in continua crescita. Presenta al suo interno diversi giovani promettenti e quest’anno ha esordito sia al Provinciale a Squadre di pesca al colpo, sia a livello di feeder provinciale, trionfando in quest’ultimo caso. Avete già avuto modo di vederli sulle nostre pagine in un itinerario, il Canale Portatore e prossimamente li vedrete ancora in alcuni articoli di itinerario. Proprio il Team Gladiator si impegna anche ad aiutare la Fipsas di Latina nella gestione dei diversi campi gara dell’Agro Pontino.
MILO DAY LATINA 2021
Ma entriamo in dettaglio nell’evento del 12 dicembre al Lago Sessano Pesca Sportiva.
A Pesca con Milo
Come ormai è di consuetudine in tutti i Milo Day, il giorno precedente la manifestazione viene organizzata una sorta di gara Warm Up, per permettere a Milo stesso di provare il lago. Come lo scorso anno, in questo caso la denominazione è stata A Pesca con Milo
Poco più di trenta i concorrenti presenti sui due laghi, con la gara nella classica modalità individuale. Giornata soleggiata, ma molto, molto fredda a causa di un forte e gelido vento proveniente da nord ovest. Da sottolineare che quella di sabato 11 dicembre è stata la prima vera giornata senza pioggia, in un mese in cui l’area di Latina e di Roma ha visto quasi esclusivamente pioggia. Non a caso venerdì pomeriggio Milo non ha potuto pescare a causa di un forte temporale che dalle 15 si è abbattuto sulla zona.
Com’era prevedibile la pescata è stata abbastanza buona, anche se le condizioni non propriamente favorevoli hanno un po’ bloccato l’attività del pesce. Come spesso capita in questo impianto, inoltre, alcuni picchetti rendono di più rispetto ad altri. Alla fine comunque nel carpodromo sono stati toccati i 27 chili per l’assoluto di giornata, Marco Scarselletta, mentre nel lago del bianco i settori sono stati vinti con cinque, otto e nove chilogrammi.
Il Main Event Domenicale
Cinquanta concorrenti, venticinque coppie divise nei due laghi, con la somma dei piazzamenti a decretare i vincitori. Questa la modalità del Milo Day Latina, proprio come nell’edizione 2020. Giornata decisamente migliore rispetto alla precedente, con temperature rigide la mattina, ma in netto miglioramento con il passare delle ore e temperature fino ad una quindicina di gradi. Nonostante ciò il pesce ha risentito sia della giornata fredda del giorno precedente, sia di una maggiore pressione sulle sponde. Pescata decisamente difficile, specialmente nel lago del bianco, con il pesce che si è mosso bene solamente in un paio di picchetti mentre altrove è entrato in attività nella seconda metà di gara. In diversi hanno accusato difficoltà nelle prime due ore, al punto che ancora c’erano cappotti o solo un paio di pesci in nassa. Per un curioso gioco del destino, o meglio della mano di Milo nel sorteggio, domenica c’è stata una ripetizione della sfida svoltasi il sabato del Milo Day Roma: Paolo Valentini vs Carlo Maria Imperiali. Due ottimi pescatori, molto bravi nella pesca al pesce bianco a cui è stata dedicata una mezz’ora di video in diretta che vi proponiamo qua sotto. Purtroppo non è stata realizzata in un momento di grande attività da parte del pesce.
Alla fine la sfida è stata vinta da Paolo Valentini, che poi ha conquistato anche l’assoluto del lago con oltre 5700 grammi. Da sottolineare che la pescata si è svolta esclusivamente sul fondo, con ben cinque pezzi di canna, mentre la pescata a galla non si è vista e ha regalato solamente poche catture. Ottima anche la prestazione del nuovo ingresso nella Longobardi Milo, Cristian Manciapane, che ha visto sfumare l’assoluto del lago per soli sessanta grammi.
Assoluto di Milo al Carpodromo
Assoluto per la Longobardi nel Bianco con Valentini ed assoluto per la Longobardi nel Carpodromo con Milo. Per lui una stupenda pescata sul fondo, utilizzando esclusivamente il mais e pasturando a bigatti incollati con la scodella. Una bella pescata per Milo che in quattro ore di gara con la sua Redvolution D22 non ha mai smesso di vedere mangiate. Carpe di taglia non esageratamente grossa, perfette per essere insidiate utilizzando le nuove punte Strippa Ultra Light.
Il Gioco delle Coppie
Come detto, per vincere la manifestazione servivano i risultati dei due concorrenti dislocati sui due laghi. I vincitori uscenti del 2020, Valentini – Calvaresi hanno provato fino all’ultimo a riconfermarsi, ma purtroppo hanno trovato i piani rovinati dall’inedita coppia Milo – Ciocchetti, quest’ultimo nuovo acquisto de Il Triotto Nuova Tiburtina Milo. Per loro due primi di settore, ma sopratutto un peso nettamente superiore. Basti pensare che Milo da solo porta il peso dei secondi classificati.
A loro va l’eccezionale primo premio in palio, una fantastica roubaisienne MG20 Competition da 13 metri. Da sottolineare il consueto bel gesto di Milo che non solo ha lasciato i premi vinti (anche una nassa da primo di settore), ma ha voluto regalarli al giovane Lorenzo Stevanella. Un undicenne con una incredibile passione per la pesca e che nella gara del sabato era capitato di fianco a Milo, purtroppo però in uno picchetti più brutti del lago. Alla pesca al colpo servono giovani pescatori e purtroppo sono sempre meno.
Società Presenti
Per concludere giusto spendere due parole citando le società presenti all’evento, sperando tra l’altro di non dimenticarne qualcuna. Oltre alla organizzatrice Team Gladiator, con tutto lo staff del Sessano Pesca Sportiva ad aiutare e la citata Longobardi Milo, presenti anche: Triotto Nuova Tiburtina, Lenza Praeneste, Il Vairone, Cassia Fishing Tackle, PC Teramo, Fishing Acquesio, Team Etruschi, Lenza Nepesina e CLT Terni. Tutte naturalmente sponsorizzate Milo.
ARRIVEDERCI AL 2022
Con l’evento di Latina si conclude ufficialmente il tour italiano di Milo, durante il quale ha mostrato alcune nuove realizzazioni, come roubaisienne, bolognesi e panieri. L’appuntamento ora è al prossimo anno, al 2022, con sicuramente nuovi eventi in giro per l’Italia e non solo. Milo sicuramente parteciperà al Merida Master, che finalmente dovrebbe tornare operativo a livello internazionale e chissà, potrebbe esserci un gradito ritorno tra gli eventi targati Milo. Naturalmente lo scoprirete seguendo sia i canali social Milo su FACEBOOK, sia i canali Fishingmania FACEBOOK, INSTAGRAM e TWITTER.