Milo Day Centro Italia 2021 – La Carica dei 105

Milo Day Centro Italia 2021
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Prendete lo stadio di pesca più famoso d’Italia. Aggiungeteci 105 pescatori di pesca al colpo. Mettete all’organizzazione Fabio Santori ed il negozio Overfish. Risultato? Una miscela a dir poco esplosiva. Proprio come nella foto copertina.

DUE ANNI DI ATTESA

Proprio come per l’International Milo Day ed il Milo Day Roma, anche allo Stadio Overfish questo evento mancava da due anni. Naturalmente non Milo, considerando che almeno altre due volte l’anno si sposta nell’area teramano per altri eventi, tra cui l’Adriatic Master che proprio noi vi abbiamo raccontato negli ultimi due anni.

 

Un’attesa logorante specialmente per Fabio Santori, che a questa manifestazione tiene particolarmente. Forse anche di più dell’Adriatic Master.

20° Edizione

Il motivo? Parliamo di una manifestazione che nel 2021 è arrivata alla sua ventesima edizione. Venti volte Milo Day Centro Italia. Una gara a cui davvero tutti vogliono partecipare non tanto per la pescata, ma per il clima che si respira a partire dal venerdì. Centocinque concorrenti sono veramente tanti, a cui bisogna aggiungere anche i 21 partecipanti alla gara del feeder, svoltasi il giorno precedente. 

Lo Stadio in Forma

Mai come quest’anno lo “Stadio” è stato così in forma. Merito naturalmente delle ultime immissioni di pesce di quest’anno, che hanno permesso una maggiore attività. Lo si era visto all’Adriatic Master, con tante nuove carpe di taglia media 700 – 1200 grammi. Grazie anche alle condizioni meteo buone, c’è stata molta soddisfazione da parte di tutti per la resa del lago. Una pescata quasi di velocità nella prima ora, per poi diventare tecnica a partire dalla seconda. Un qualcosa di impensabile due anni fa con oltre cento concorrenti presenti. Non a caso nel 2019 c’erano stati anche dei cappotti o pescatori che avevano presentato solamente un pesce. C’era tanta paura che si potesse ripetere questa situazione, ma fortunatamente non è andata così.

LUNGO WEEK END

Un Milo Day Centro Italia che ha preso il via con la garetta di prova del venerdì. A seguire il Test Match da 44 persone del sabato, più il Milo Day Feeder ed infine il main event del Milo Day.

Friday Training

Un allenamento per sgranchire…le braccia. Così potremmo definire la garetta del venerdì che ha visto impegnati dieci pescatori. Una cosa semplice, per passare tre ore ed iniziare ad affilare le canne. Risultato? Pesce letteralmente impazzito e pescate da fuori di testa. Basta solamente che diciamo un solo numero: Milo, 131 chilogrammi. In 193 minuti nessuno era mai riuscito in una impresa simile. Un lavoro, non una gara. Grazie alle temperature quasi primaverili del pomeriggio, il pesce ha risposto benissimo e la pescata si è sviluppata esclusivamente sotto i piedi a quattro pezzi di canna.

Milo Day Feeder

Seconda edizione per questa manifestazione che ha visto 21 concorrenti disposti sulle due sponde corte. Una gara che ha visto sia pescatori del PC Teramo Milo (quelli rimasti considerato il trasferimento recente di molti), sia di altri sponsor ma probabilmente in direzione PC Teramo per il 2022. L’obiettivo di Sergio e Fabio è naturalmente quello di difendere il titolo di campioni dell’eccellenza Abruzzo, Molise e Campania conquistato quest’anno,

 

Pescata molto buona per metà gara, con diverse catture tra il sottoriva (come all’Adriatic) ed i 13 metri di distanza. Alla fine la costanza delle prime due ore e mezza ha premiato uno che il lago lo conosce come le sue tasche, ovvero Saverio Di Giovannantonio. Per lui oltre cinquanta chili di pescato ed il nuovo paniere V22 che gli arriverà quando sarà disponibile a gennaio.

Test Match Milo Day

Sponda Cancello e Sponda Fosso per i 44 partecipanti al Test Match del sabato. Una gara che ha fatto capire molto di come si sarebbe potuto sviluppare l’evento del giorno dopo. Dopo un inizio quasi scoppiettante alla prima ora, che lasciava presagire una pescata da 40 – 50 chilogrammi, tutto si è uniformato al periodo autunnale inoltrato. Le canne si sono drastiamente allungate fino a 13 metri e le mangiate ridotte sempre di più. Alla fine chi è riuscito nella prima ora a fare sua un buon bottino, ha portato a casa il risultato. Sull’onda della vittoria di Roma, Paolo Valentini si è riconfermato assoluto di giornata e vincitore del Test Match. Un risultato prestigioso, ma non tanto quanto quello dell’assoluto del Milo Day Centro Italia.

Main Event

La gara attesa da tutti. Centocinque concorrenti, come detto ed il lago esaurito in ogni ordine di postazione. Una gara che si prospettava difficile, specialmente per l’abbassamento delle temperature, ma che invece è andata bene, come già scritto.

 

Le catture sono iniziate subito e, con un inevitabile calo dopo due ore, hanno continuato a farsi vedere. Diversi elastici sono fuoriusciti fino alla terza ora di gara, salvo bloccarsi quasi tutto nell’ultima ora, dalle 12.30 alle 13.30. La gara anche in questo caso è stata fatta partendo a corta distanza, con la pesca a sei pezzi che ha tenuto fino ad almeno metà gara in alcuni picchetti di tutto il lago. E’ stato fondamentale riuscire a non perdere pesci e chi ne ha slamati meno, utilizzando ami decisamente piccoli, ha portato a casa il risultato.

ROSSANO BRUNI NELL’ALBO

Due volte vincitore dell’Adriatic Master, ma mai del Milo Day Centro Italia. Questo tabù è stato sfatato. Aiutato sia dal picchetto buono, vice esterno alla Casa Vecchia, lato Fosso, sia dalle capacità conoscitive del lago e tecniche, Rossano ha finalmente conquistato questa importante manifestazione. Per lui una vittoria sofferta e sul filo di lana. Su oltre 28 chili di pescato, sono stati sufficienti 300 grammi in più di Stefano Cortellucci per conquistare la gara.

PC Teramo sempre sul Podio

Non c’è gara che non veda un agonista del PC Teramo sul podio. Detto del secondo classificato, il terzo è naturalmente Stefano Calvaresi. Anche lui un ottimo pescatore, certamente aiutato anch’esso dal picchetto al Fosso. Una pescata da 27 chili e medaglia di bronzo.

Che Premi!

Premiati i primi due di settore ed i primi dieci assoluti. Nasse, foderi portacanne, borse Travel CRB impermeabili e tre roubaisienne. 

 

Per il primo classificato la nuovissima Vertigo D22. Al secondo classificato la MG10 Competition. Al terzo la F10. Un montepremi davveero importante, degno di Overfish Teramo.

LUGANO – GIOIA TAURO

Questa la copertura del Milo Day Centro Italia. Da Milo che arrivava da Milano fino ai pescatori dello Sporting Club Potenza provenienti da Gioia Tauro. Il tutto passando per i campani del LC Avellino, San Marzano e Valle dell’Irno, oltre alla nutrita truppa romana della Lenza Praeneste. In più presenti i pescatori dell’Airone Overfish ed i ragazzi de Le Saline Blu di Pescara. Ed ancora un nutrito gruppo di pescatori marchigiani, oltre alla costante presente di Antonio Minoretti dalla Svizzera, ma pescatori della Longobardi Milo.

IMMANCABILE FESTA

Quattro ore di gara e poi la festa a base di porchetta, più il gran finale in pieno stile Overfish con Fuochi d’Artificio per i primi tre assoluti.

 

Una manifestazione che continua a stupire ogni anno che passa e che vede sempre più interesse da parte dei pescatori. Peccato che non si possano accettare tutti i pescatori sponsorizzati Milo, servirebbe un lago più grande. Magari Fabio potrebbe pensare ad allargare lo Stadio il prossimo anno. Chissà!

TUTTE LE FOTO

CLICCA QUI per visionare tutte le foto della manifestazione, premiazione compresa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

Translate »