Dicembre è il mese di Modena. Cosa vuol dire? Semplicemente che, salvo rarissime occasioni, tra la prima e seconda settimana di dicembre i Laghi Vivinatura si colorano di rosso per il grande evento celebrativo dell’azienda milanese. Laghi Vivinatura che, tra l’altro, sono stati gli apripista dei day aziendali non solo per Milo, ma anche per tutte le altre aziende. Prima del 2000, nessuno aveva mai organizzato una festa aziendale
Prima la Trota Lago
Come ormai accade da alcuni anni, in concomitanza con la consueta manifestazione di pesca al colpo, si è svolto anche il Milo Day Trota Lago. Una gara organizzata dalla società Saliceta, che nel mondo della trota laghetto ha conseguito grandi risultati risultando una delle società più blasonate nel panorama nazionale di questa tecnica.
Quarantacinque concorrenti, la maggior parte della società organizzatrice, ma anche provenienti da altre squadre. La pescata è stata a dir poco ottima, con una resa del 100%! Di tutte le trote buttate, sono arrivate alla pesa ben 2306 catture! Un numero davvero eccezionale, a dimostrazione della perfetta riuscita della manifestazione. Trote rambo che sono arrivate dall’allevamento toscano Nuova Mugnai ed al quale va il ringraziamento dell’organizzazione.
A vincere questa edizione 2023 è stato Stefano Cerquenti con 86 trote, davanti a Luca Guicciardi con 78 e Diego Boaron con 75 catture. A premiare naturalmente Milo, pochi minuti dopo la fine della gara dedicata alla pesca al colpo.
Longobardi ancora sugli scudi
Dopo il secondo posto all’International Milo Day e la prestigiosa vittoria del Trofeo Lenza Astigiana della settimana precedente ai Laghi Frasca, la Longobardi continua a conquistare manifestazioni. Anzi, in realtà dovremmo dire che è stato bissato il successo del 2022 visto che anche per l’edizione 2023 la vittoria del Milo Day Modena prende la strada di Via Bonfadini 93 in Milano. La squadra A della Longobardi composta da Milo, Andrea Mantovani, Claudio Guicciardi e Marino Crippa vince il consueto evento a squadre.
Purtroppo non si può dire che la gara sia stata pescosa, come spesso accade in questo periodo dell’anno ai Vivinatura. Le carpe ed i carassi dei due laghi non sono stati molto collaborativi, ma con le temperature prossime allo zero da alcuni giorni non si possono pretendere le stesse pescate del periodo autunnale estivo. Come sempre un’ottima partecipazione da parte delle società della zona, con 13 squadre presenti. Dalla già citata Longobardi alla Piacenza 83, passando per Il Pescatore, Il Carpione, la ATM, la Virigliani Aquarium organizzatrice dell’ultimo Red Tetragon e le locali Saliceta e sez. Ferrari Pesca.