Milo Day Pavia 2021 – Vince la Longobardi Milo

Milo Day Pavia 2021
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Dopo Piacenza, è tempo di passare all’area pavese. A due settimane dall’esordio dei Milo Day 2021, la truppa rossa torna in azione. E questa volta lo fa a nord del Po, più precisamente a Frascarolo, ultimo comune verso ovest della Provincia di Pavia. L’occasione è il 1° Milo Day Pavia.

UN IMPIANTO MERAVIGLIOSO

Questo è quello che direbbe Milo se dovesse scrivere lui l’articolo. I Laghi di Frascarolo sono davvero un impianto ben tenuto ed organizzato. Due laghi in grado di offrire una capienza complessiva di circa un centinaio di pescatori. Tanti? Certo, in pochi il pesce tende ad essere più attivo, ma anche con una capienza tale non si può dire che la pescosità sia stata bassa. E’ ovvio che diventa molto importante pescare diversamente, specialmente quando le temperature tendono ad abbassarsi, come in questo periodo di ottobre. 

Lago Misto

Chiamiamo così il primo lago che troviamo appena entrati nella struttura. Uno specchio d’acqua di buona dimensione, in grado di ospitare circa 25 pescatori sulle sponde più lunghe ed una decina sulle sponde corte. La profondità è importante, con il massimo nella zona centrale a ben 9 metri di profondità. Acqua sempre abbastanza pulita, trattandosi di acqua risorgiva dal vicino Po. Lo definiamo un lago misto perchè presenta carassi di taglia medio – piccola, qualche carpa di taglia medio – piccola, rari cavedani, barbi e breme.

Lago Carpa

Sarebbe più opportuno chiamarlo Lago Big Fish. La taglia delle carpe presenti è davvero importante, con una media attorno ai 3 chilogrammi ed esemplari oltre i dieci chili. E’ un lago di piccole dimensioni, in grado di ospitare alla massima capienza 25 pescatori complessivi. Non viene utilizzato spesso, motivo per cui il pesce tende a “soffrire” la presenza di troppe persone.

IL MILO DAY PAVIA

Per questa prima edizione del Milo Day Pavia, l’organizzazione è stata naturalmente affidata alla società locale, la SPS Frascarolo Milo. Una società entrata nella grande famiglia in rosso proprio quest’anno. Milo stesso è rimasto affascinato dal lago, nonostante si trovi in una posizione abbastanza scomoda da raggiungere provenendo da Milano. Nel corso della primavera, quando era possibile effettuare manifestazioni di allenamento, Milo e diversi ragazzi delle società di zona, hanno preso parte a diverse manifestazioni. Da qui la decisione, presa insieme all’agente di zona Adelio Pivetta, di organizzare una manifestazione come il Milo Day.

Modalità di Gara

Due laghi, quattro zone complessive e quindi manifestazione a squadre di quattro componenti. La gara, nonostante avesse la denominazione di Milo Day, è stata lasciata volutamente aperta anche a pescatori di altri sponsor. Da qui la presenza di un paio di squadre de La Nordica, una società molto attiva nel mondo delle acque commerciali e molto competitiva.

Società Milo Presenti

Trattandosi di un impianto con maggiore capienza rispetto a quello di Castel San Giovanni, è stato possibile ospitare più squadre sponsorizzate Milo. Longobardi naturalmente, Frascarolo Milo padrona di casa, Bassa Lodigiana Senna Acqua Azzurra, Robbiesi, Vizzolo 82 e Piacenza 83 Iridea. Queste le società presenti in buon numero.

La Gara al Misto

Giornata soleggiata, ma toccata da un’arietta frizzante, segno che l’autunno è decisamente arrivato. Il primo lago è stato riempito quasi in ogni ordine di picchetto. La pescata è stata tecnica, non semplice e molto ad interpretazione. Alcune zone hanno reso di più rispetto alle altre, ma chi è pratico della pesca nelle acque commerciali e sopratutto ai carassi, ha saputo fare la differenza. Non a caso i pescatori della Longobardi che frequentano molto alcuni laghi di pesca al bianco, come Tainate o Segugio, hanno portato a casa il risultato, con pesi importanti. Specialmente nell’ultima ora di gara è stato necessario apportare qualche modifica: assottigliarsi con il filo, scodellare, diminuire la dimensione dell’amo, variare l’innesco rendendolo più appetibile alle carpe e carassi svogliate.

La Gara nel Carpodromo

Non essendo un lago molto battuto, il pesce ha latitato nella maggior parte dei picchetti. Ad eccezione degli esterni ed in particolare del primo arrivando dall’entrata, la media catture si è attestata sui due – tre esemplari. Qualcuno ha anche portato a casa un cappotto, faticando a vedere un movimento del galleggiante. Col senno di poi, in questo periodo, una scelta un po’ azzardata.

VITTORIA LONGOBARDI

Con la zona della carpa a mischiare le carte, alla fine la Longobardi Milo squadra D vince l’evento. La squadra composta da Milo, Andrea Mantovani, Paolo Valentini e Marino Crippa conquista questa prima edizione del Milo Day Pavia. Alle loro spalle, distanziati di solo una penalità ( sei punti contro sette ), la squadra B della Nordica. Seguono, a parità di penalità dei secondi ma con un peso inferiore, Robbiesi e Frascarolo squadra A.

 

Di seguito la classifica:

Longobardi Milo sq. D – 6 punti

Nordica sq. B – 7 punti

Robbiesi – 7 punti

Frascarolo sq. A – 7 punti

Nordica sq. A – 9 punti

Acqua Azzurra sq. C – 9 punti

Acqua Azzurra sq. E – 10 punti

 

SETTORI – Milo Day Pavia 2021

ESPOSIZIONE

In attesa del grande evento clou di casa Milo, l’International Milo Day dei Laghi Tensi di lunedì 1 Novembre, è stata allestita una piccola esposizione per coloro che non verranno ai Tensi. Protagoniste assolute le nuove roubaisienne della gamma D22. Articoli di successo, nonostante ne siano state consegnate ancora poche. Una canna che ha destato grande interesse, molto più dei precedenti modelli, grazie al particolare carbonio che riveste tutta la superficie e ne migliora le qualità.

EVENTI FUTURI

L’International Milo Day è sicuramente l’evento più atteso. Non solo italiani, ma anche francesi, belgi, austriaci e rappresentanze da Svizzera e Inghilterra. Ma prima ancora di questa manifestazione, l’appuntamento per i colori Milo è per domenica 30 ottobre sul Canale Navigabile di Fiscaglia a Migliarino. Un Milo Day organizzato dalla società Piacenza 83 Iridea Milo in una location inedita per i colori in rosso.

 

Fishingmania naturalmente seguirà per voi, insieme a Matteo, la grande gara del 1° Novembre. Potrete seguirla direttamente dalla pagina ufficiale Milo, Milo Fishing International con i video condivisi anche sulla nostra pagina Fishingmania.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

Translate »