Domenica 20 Febbraio il Lago Porky & Fish ospiterà l’edizione 2022 del Milo Day Storione. Una manifestazione che alcuni anni fa vide la prima edizione al Jurassik Lake e che in questa stagione viene riproposto. L’organizzazione sarà curata dalla società Team Capotti in Trasferta, in collaborazione con il lago Porky & Fish e l’azienda Milo.
IL LAGO
Il lago è uno specchio d’acqua presente da diversi anni e nel corso del tempo ha avuto diverse gestioni, oltre ad un periodo di inattività totale durato almeno una ventina d’anni. E’ situato in località Puglia di Calendasco, nel piacentino, a cavallo tra i fiumi Po e Trebbia ed a soli dieci minuti di strada dall’uscita autostradale di Piacenza Ovest sulla A21.
LA GARA
Come molte manifestazioni di pesca allo storione, la gara sarà divisa in due turni. Un turno la mattina dalle 8.30 alle 11.30 ed uno dalle 13.30 alle 16.30. Naturalmente gli orari possono variare a seconda delle necessità. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento di 40 iscritti e sarà un evento individuale, con la possibilità di utilizzare due canne.
Obbligo
Trattandosi di un Milo Day e considerando che non è possibile aprire l’evento solo a pescatori Milo, in quanto sono poche le vere e proprie società ASD presenti sul territorio, la gara è aperta a tutti ma ad una condizione. Tutti i presenti devono avere almeno una canna Milo, qualunque essa sia. Naturalmente, la canna deve essere da storione. Beluga, Redvolution Cyclops, Cyclops, Sevruga, Vertigo Magica, Sultan o qualunque altra canna da storione Milo va bene.
Regolamento
Il regolamento della gara vedrà un punteggio per ogni specie di storione catturato. Naturalmente se il pesce verrà allamato fuori dalla bocca, il punteggio sarà dimezzato.
ISCRIZIONE
L’iscrizione alla gara sarà di 50 euro, all’interno della quale è compreso anche il costo della giornata al lago. Per chi volesse mangiare direttamente al lago, potrà farlo avvisando l’organizzazione durante la gara.
ESPOSIZIONE
Durante la pausa tra la prima e la seconda sessione di gara, sarà allestita una piccola esposizione con alcuni dei prodotti da storione di casa Milo. Dalle canne ai galleggianti, passando per inneschi, fili, ami e buffetteria. Sarà anche possibile provare a pescare con una canna roubaisienne studiata appositamente per la pesca allo storione o pesci di grossa taglia. L’attrezzatura in questione verrà posizionata nella sponda corta, al centro, proprio davanti al bar. Chiunque potrà accedere, previa prenotazione al mattino e nel rispetto delle norme restrittive vigenti.
VIDEO
Nel video linkato potete visionare il lago dove si svolgerà la manifestazione.