Milo e Valentini stravincono un fantastico 2° Red Tetragon Sud

2° Red Tetragon Sud

Terminati i Milo Day in giro per l’Italia, ora, si inizia a fare sul serio con i grandi eventi targati Milo. Ed il primo appuntamento si è svolto proprio oggi, 25 Aprile, giorno della Liberazione: RED TETRAGON SUD.

Un Fantastico Evento

Parliamo di qualcosa che è nato nel 2023 su idea di Luca Manco, titolare del negozio Spazio Pesca di Potenza e grande promotore della nostra passione in Basilicata e non solo. A Luca va dato il merito per aver valorizzato un bacino come la Diga del Basentello. Un invaso situato tra Puglia e Basilicata, che ha iniziato a farsi largo tra i posti più pescosi non del Sud Italia, ma dell’Italia intera.

Gardon, alborelle, breme, carassi, carpe. Diverse specie ittiche, che fin dal mese di aprile si avvicinano a riva e regalano delle pescate incredibili. Nel 2023 con la roubaisienne, nel 2024 con la canna fissa. Parliamo di un posto che regala pesi tra cinque e venti chilogrammi, con un altissimo numero di catture.

Un posto degno dell’originale Red Tetragon, evento che Milo ha dato vita in quel dell’Arno pisano per poi spostarsi a Migliarino e Fissero, con pescosità eccezionali. E chissà che in futuro non sia proprio anche la Diga del Basentello ad ospitare IL Red Tetragon con un evento su più giorni.

Partecipazione Massima

Sono bastati pochi giorni ai ragazzi dell’APS Potenza Milo per riempire e chiudere questa seconda edizione in terra lucana. Quarantaquattro coppie, separate tra loro e dislocate sui due campi gara della diga. Coppie provenienti da tutto il sud italia, con partecipazioni dal Lazio, dalla Campania, dalla Basilicata ovviamente, dall’Abruzzo e dalla Puglia. Ovviamente presente anche una presenza lombarda, naturalmente il grande promotore insieme a Luca Manco della gara: Milo. 

Ritorno alla Canna Fissa

Come detto, siamo sempre stati abituati a vedere dei “Tetragon” in roubaisienne; questa volta a farla da padrone è stata la canna fissa. Canne corte, per una pescata di tantissime catture a partire da pochissimi metri oltre la nassa.

Inutile dire che la Diga del Basentello è stata una non sorpresa. I locali sapevano a cosa sarebbero andati incontro, chi ci legge probabilmente no. E siamo certi che se le temperature fossero state più calde, forse la pescosità sarebbe stata ancora maggiore. Ma va bene così.

 

Guardando i settori, si vedono degli ultimi di settore con quattro e cinque chilogrammi. Quanti campi gara sono in grado di regalare delle pesate così alte per gli ultimi di settore? Forse, l’Arno Pisano o Corbara, oppure ancora Migliarino in condizioni ottimali. Di sicuro però, non in questo periodo dell’anno.

Vittoria Longobardi

Nel giorno della Liberazione, la conquista dell’evento però arriva dal Nord! La Longobardi Milo ha infatti conquistato questo 2° Red Tetragon Sud grazie alle due vittorie di settore di Milo e Paolo Valentini. Anzi, due assoluti di sponda per entrambi visto che Paolo chiude con poco più di venti chilogrammi e Milo è l’unico a sfondare i sedici chilogrammi di pescato sulla sua sponda.

 

Seconda piazza assoluta invece per l’APS Potenza Milo con De Pierro e Libergolis, anche loro con due primi ma un peso inferiore rispetto alla coppia della squadra A della Longobardi che parteciperà al Trofeo di Serie A1 del 2024. Infine terzo gradino del podio per Leone e Logrisci, altri due uomini in rosso in una squadra mista Sporting Club e APS Potenza.

Evento Confermato?

Beh, che domande. Ovviamente un evento del genere, con una pescosità del genere, con una partecipazione del genere, in una location del genere non può che essere confermato per una terza edizione. Ma prima di pensare al 2025, c’è da pensare ad altro.

Arriva un Grandissimo Red Tetragon

Ebbene si, tra sole due settimane arriva il vero Red Tetragon, l’originale. La gara che Milo ha creato sulla base del Merida Master e che ha subito riscosso grandissimo successo con le prime edizioni sull’Arno Pisano. Per l’annata 2024, il campo gara è quello confermato della scorsa stagione: Fissero a Ca Vecchia.

 

Mancheranno le presenze internazionali, ad eccezione di una coppia belga, ma il parterre è quello delle grandissime occasioni. Presente la Lenza Emiliana campione del mondo in carica con Gabba, Corradi, Giambrone, Bruscia, Aguzzoli, Genovesi e Prandi. Presente l’Oltrarno con Falsini, Fedeli, Reverberi e Beltrami, tanto per fare alcuni nomi. Presente il campione del mondo 2001 Umberto Ballabeni insieme a Luigi Sacco. Presente la Castelmaggiore Maver con Schiesaro, Montanari, Colombo e Pirazzini. Insomma, questi e tanti altri ancora per un evento che è un anticipo di finale di Campionato Italiano ed a cui sono tutti invitati a partecipare in qualità di spettatori.

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »