Sapete quali sono le più interessanti novità Milo per la stagione 2020? In realtà ce lo stiamo chiedendo anche noi, visto che lo storico brand milanese dal mese di novembre non ha ancora finito di lanciare novità. Praticamente in ogni tecnica, c’è qualcosa di nuovo. Tutte novità importanti, realizzate con prodotti di altissima qualità, al punto che se dovessimo sceglierne tre saremmo davvero in difficoltà. Tralasciando le roubaisienne, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, al momento facciamo una scelta tra tre ambiti.
Nasse 2020
La tecnica dominante da sempre in casa Milo è di certo la pesca al colpo. La scelta poteva cadere su elastici, panieri, guadini, bolognesi, canne all’inglese. Abbiamo deciso di concentrarci sul reparto “rete” ovvero nasse e guadini. Due tipologie di prodotto davvero importanti per il pescatore ed a cui Milo ha sempre tenuto un occhio di riguardo. La stagione 2020 in questo ambito è davvero rivoluzionaria per Milo. Si rinnova completamente tutta la gamma. Le “top” Redvolution Skin e Fisheries, saranno affiancate da ben tre nuovi ingressi. Novità a dir poco eccezionali e che sono destinate a fare molto rumore sul mercato. “Una nassa, è una nassa, che ci sarà mai di strano”. Questo è quello che potrebbero pensare tanti. Fino a qualche anno fa forse potevano avere ragione, ma con Milo le sorprese non mancano mai. Dopo un attento studio durato diversi mesi nel 2019, la leggenda della pesca mondiale ha trovato tre nuove tipologie di tessuto. Tessuti che andranno a distinguere le quattro nasse della nuova stagione.
Le tre novità
Redvolution Protective Carp, Redvolution Padded Bottom e Vertigo Rubba Carp. Queste sono le tre nuove tipologie di nasse, l’ultima disponibile sia con imboccatura rettangolare, che rotonda. I tessuti in questione sono rispettivamente i seguenti: tessuto morbido in tecno-cotone di ultima generazione, un particolare nylon di ultima generazione ed un materiale gommato extra strong, da due millimetri di diametro. Il punto comune a tutti questi tessuti è di salvaguardare la cute del pesce, sia durante lo stazionamento in acqua, sia durante le fasi di pesatura. Ed ancora, grande particolarità è la possibilità di chiudere la nassa con una clip. Una soluzione per ridurre ulteriormente lo spazio di ingombro. Ma per capire meglio di cosa parliamo, lasciamo la parola a Milo.
https://www.facebook.com/milofishinginternational/videos/2524268901165252/
Feeder Commercial
Quando ancora stavamo parlando di ledgering, Milo aveva in catalogo una serie di canne nate per il fiume. Parliamo delle storiche Premiership, seguite successivamente dalle strepitose Superba Champions League. Canne che al tempo erano già futuristiche, specialmente se consideriamo che a distanza di anni continuavano ad essere ricercate dai pescatori. Riuscire a fare meglio era difficile, ma come al solito Milo ha stupito tutti con le Redvolution Silent. Un prodotto nuovo ed innovativo di cui parleremo prossimamente.
Redvolution Silent Method Feeder
Adesso l’attenzione è riservate ad un’evoluzione delle Redvolution Silent: le Redvolution Silent Method Feeder. Come ricorda il nome, si tratta di un prodotto realizzato per pesche più gravose, nelle acque commerciali. Si differenziano dalle altre canne per presentare un’azione più progressiva e nervosa, oltre che un fusto studiato proprio per combattere con pesci di grossa taglia. Queste canne inoltre dispongono di due vettini su tre con un diametro maggiore rispetto a tutte le altre canne della gamma Milo. Si presentano con la stessa estetica delle Silent da “bianco”. Serigrafia sobria, ma al tempo stesso accattivante e grintosa. Merito del particolare intreccio di carbonio che cattura l’attenzione. Il manico poi è in classico sughero, marchio di fabbrica dei prodotti top di gamma by Milo. Unica differenza è la presenza di un inserto in EVA nella parte intermedia del manico, giustappunto per assicurare una migliore presa della canna.
Carpodromo e Arno
Canna da carpodromo? Si e no. Le Silent Method Feeder sono ciò di meglio si possa chiedere per affrontare anche l’Arno pisano. In Toscana sono diverse le gare regionali e provinciali in programma, ma ricordiamoci che ci sarà anche la prima edizione del Red Tetragon Feeder. Una canna robusta è sempre utile. Sono disponibili in tre misure: 3.00 mt – 3.30 mt – 3.60 mt. Casting 60 grammi.
Menzione d’onore
Steve Gardener ed Andy Neal le hanno provate in anteprima e sono rimasti positivamente sbalorditi da questo nuovo gioiello di casa Milo. L’ennesimo gioiello tra le canne.
https://www.facebook.com/milofishinginternational/videos/655242405006240/
Pesca ad eging
A partire dalla fine del 2018 abbiamo iniziato a martellarvi con quella tecnica di pesca che si rivolge ai cefalopodi. Esatto, la pesca ad eging. Una tecnica che ha avuto una crescita davvero altissima in tutta Italia. Ecco perché anche uno come Milo ha deciso di realizzare un qualcosa ad hoc. Ed ovviamente non poteva che essere un prodotto di assoluta qualità. Kamagotchi Egi Royal Crown. Un nome che unisce la gamma di spinning (Kamagotchi), con la tecnica (Egi) e la qualità del prodotto (Royal Crown).
Kamagotchi Egi Royal Crown
Canna sviluppata in collaborazione con i migliori pescatori di eging siciliani, tra cui Martino Pennisi. Come sempre si è trattato di un prodotto sviluppato nei mesi, sottoposto a diversi test. La Royal Crown nasce principalmente per la pesca da riva, spiaggia e scogliera. Unisce perfettamente il connubio tra sensibilità e leggerezza. Banalità per molti, ma non è così. Una canna da eging deve essere leggera perché deve bilanciare in maniera perfetta il peso del mulinello. Allo stesso tempo, deve essere anche sensibile in punta. Nell’eging è fondamentale avere sotto controllo i movimenti dell’esca. Bisogna differenziare la sabbia dai sassi e dagli scogli, fino a capire quando abbiamo la nostra cattura allamata. Le seppie tendono ad “appendersi” all’esca, lasciandosi trascinare. Stesso discorso anche per il polpo. Diverso è il calamaro, che una volta allamato tende a muoversi all’indietro. La Royal Crown è capace di districarsi perfettamente in questo dedalo di problematiche. Azione progressiva di punta, dispone dei primi tre anelli a doppio ponte per lanci più lunghi. In aggiunta presenta la “schiena” necessaria per recuperare prede di peso e combattive come i totani, per esempio.
Casting
Ideale per totanare tra 2.5 e 3.5, trova la migliore espressione con le grammature 3.0. D’altronde è la misura più utilizzata da riva. Infine è una canna esteticamente accattivante, perfetta da inserire nelle foto di rito con le proprie catture.
Punti Vendita
Tutti i prodotti citati sono disponibili nei punti vendita Milo tra cui:
Armeria T&P di Palestrina – CLICCA QUI Todeschini a Rescaldina – CLICCA QUI Pesca Sport Andena – CLICCA QUI Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI New Moby Dick Pesca Sport a San Giuliano Milanese – CLICCA QUI Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI Frigerio Pesca a Cesano Maderno – CLICCA QUI