Se pensiamo alla canna fissa, non può che venirci in mente un solo nome: Milo. Una tecnica che prima dell’avvento della canna fissa era tra le più praticate, insieme alla bolognese e la pesca all’inglese. E proprio le canne fisse del brand milanese erano le più gettonate tra agonisti ed amatori. Al giorno d’oggi, nonostante sia un po’ diminuito l’interesse verso la cara e vecchia canna all’italiana, ancora viene utilizzata in Italia per pescare in fiume le breme, i cefali ed i pesci gatto, senza dimenticare il mondo delle acque salate.
Le Canne Fisse Milo
Nell’arco dei decenni, Milo ha realizzato decine e decine di canne fisse. Una serie più dell’altra, anche se molti nostalgici ricordano e custodiscono con gelosia alcuni modelli che hanno fatto la storia della pesca, in particolare quella dell’alborella. Un pesciolino che in molte parti d’Italia è scomparso per diversi anni ma che sembra essere tornato, specialmente nel Bacino del Po. Diverso il discorso per il centro e sud Italia, zone in cui l’alborella è sempre stata presente, specialmente nei laghi appenninici e nei piccoli corsi d’acqua.
Uno dei nomi sicuramente più conosciuti tra gli appassionati più anziani è sicuramente quello delle Relix. Si scrive Relix, si legge Storia della Pesca. Una fortunatissima serie di canne fisse che ancora qualcuno ha nel proprio fodero e che magari utilizza ancora, facendo grande attenzione a non rompere i pezzi che risulterebbero introvabili.
Back to Relix
Nel frattempo sono arrivate le Vitesse, le Alborella 2000, le Italian Trophy. Ottimi articoli, ma mancava qualcosa a Milo. Ecco perchè ha rispolverato nuovamente il nome delle Relix. Un nome che a Milo stesso riporta alla mente ricordi unici. Ed allora, perchè non utilizzarlo per un remake, con materiali all’avanguardia? Relix Space, un nome che dice tutto.
Canne Spaziali
Sembrerà una frase fatta, ma le nuovissime Relix Space sono davvero delle canne spaziali. Realizzate con un carbonio superiore, leggerissimo e resistentissimo. Parliamo di canne naturalmente al top di gamma, al momento disponibili nelle metrature lunghe ma prossimamente in arrivo anche nelle misure corte. D’altronde, quando un prodotto esce fuori così bene, perchè non farne una gamma completa al 100%?
Leggere come una Piuma
Per essere al top di gamma, qualcosa di particolare devono averlo oltre al carbonio. E qua entra in gioco il discorso del peso. Non pensate tanto al peso inferiore ai 100 grammi della cinque metri, quanto a quello della dieci metri che è inferiore ai 500 grammi. Stiamo parlando di un qualcosa di eccezionale, che incide sulle prestazioni a lungo termine del pescatore stesso. La canna non affatica chi la utilizza, in particolare nelle lunghezza maggiori e permette anche di pescare a braccio nelle misure fino ad 8 e 9 metri.
Caratteristiche Tecniche
Le Relix Space si presentano con una grafica molto sobria, perfetta per chi deve pescare in acque limpide alla ricerca di cavedani e barbi. Perfettamente bilanciata, con un diametro sottile, dispongono di un’azione di punta semi rigida molto reattiva alla ferrata. La canna non teme confronti con qualunque cattura e ben si presta a pesche differenti: da quella in lago a gardon e breme, passando alla pesca in canale ai carassi ed alborella, fino alla ricerca di pesci combattivi come barbi e pesci gatto in correnti medio veloci. Per un prodotto così, inevitabile anche un utilizzo in mare da scogliere e porti. L’azione della Relix Space aiuta a contrastare le “sfuriate” di saraghi e grosse occhiate, oltre che dei cefali che popolano le zone portuali. Ultimo, ma fondamentale dettaglio, il manico con impugnatura antiscivolo per una migliore presa durante l’azione di pesca.
Rivenditori
L’intera gamma delle Relix Space è disponibile nei punti vendita Milo tra cui:
- Armeria T&P di Palestrina – CLICCA QUI
- Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI
- Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI
- New Moby Dick Pesca Sport a San Giuliano Milanese – CLICCA QUI
- Ranzato Pesca Sport a Monza – CLICCA QUI
- Todeschini per la pesca a Rescaldina – CLICCA QUI
- Piscor