Negli ultimi mesi l’interesse di casa Milo verso il mondo del feeder in fiume ha avuto un aumento quasi esponenziale. Una scelta dettata dal ritorno alla normalità dei fiumi del Nord Italia, che per due anni abbondanti hanno sofferto la siccità e che dal 2023 sono tornati a pieno regime, con eventi di piena non molto distanti tra loro. Ecco allora che per andare a pescare in Adda, Po, Ticino, Oglio, Mincio ecc ecc sono tornate d’attualità le grammature “di peso”. Se fino al 2022 potevano essere sufficienti 60 grammi a causa delle corrente quasi assenti, ora è obbligatorio avere nelle proprie borse dei pasturatori da 100 a 150 grammi.
Milo, dal Light Feeder all’Heavy Feeder
Diversamente da quanto si possa pensare, l’interesse per il feeder da parte del brand milanese non si è mai spento. Milo è stato uno dei primi a realizzare delle canne di altissima qualità, sull’esperienza dei suoi uomini in rosso inglesi. Le Superba Champions League sono uscite sul mercato addirittura nel 2011, risultando per anni (e ancora adesso) tra le migliori mai realizzate nel panorama europeo. Se ricordate, nel 2023 c’è stato un restyling che è riuscito a migliorare la già eccellente versione precedente.
Canne indirizzate al mondo del light feeder, per breme, carassi, cavedani ed anche carpe. Ma comunque, niente di particolarmente indicato per correnti importanti. Ma oltre a queste, negli anni sono arrivati alcuni interessantissimi articoli, soprattutto per quel che riguarda i pasturatori. Dagli Stability ai Dart Cage per la pesca in canali medio – piccoli, passando per gli Shanton Screw e Shanton Bullet e gli ultimi Torpedo Open e Torpeso Closed per lanci a lunga distanza. Tutti pasturatori ideali per la pesca a light feeder.
Negli ultimi anni però l’attenzione si è spostata verso qualcosa di più…pesante. Articoli più adatti al pescatore di tutti i giorni, funzionali ai grandi fiumi e sopratutto ai grandi pesci che li popolano. In particolare, i barbi.
Net Feeder Oval
Per anni Milo ha presentato il classico Maggot River Feeder. Il pasturatore a saponetta che bene o male, tutti abbiamo utilizzato tra fiume o pesca in mare. Il Net Feeder Oval è l’evoluzione. Realizzato in plastica dura, decisamente resistente, con un piombo sempre a saponetta ma con l’aggiunta di più fori laterali. Una forma ovale, un pasturatore che facilità il suo caricamento sia con i bigatti incollati, sia con pastura o pellet, oltre ad una fuoriuscita in tutte le direzioni delle particelle. La sua particolare conformazione gli permette di essere stabile una volta sul fondale e non rotolare. Questo articolo nasce come pasturatore chiuso, ma i tappi alle estremità si possono togliere trasformandolo in un classico open end. Proprio in questa sua seconda versione, è molto consigliato per il beach ledgering.
Disponibile in quattro grammature: 60 – 90 – 120 – 150 grammi
Camou Mesh Oval
Molto simile al Net Oval Feeder che trovate poco sopra, ma con la differenza che Milo ha deciso di realizzarlo in versione Camou, ovvero colorazione mimetica. Una scelta particolare, poco presente sul mercato . Presenta le stesse caratteristiche del pasturatore sopra citato e le medesime grammature: 60, 90, 120 e 150 grammi.
Camou Mesh Open
Diversamente dal Mesh Oval che risulta chiuso, questo modello è aperto alle estremità per una fuoriuscita più veloce delle particelle di pastura o granaglie o bigattini incollati. Un pasturatore resistente, perfetto per le sessioni in fiume alla ricerca di barbi, carpe, pighi, tinche ed altre specie di fiume.
Disponibile in quattro grammature da 60 a 150 grammi.
Cage Wire Feeder 24
Come ricorda il nome stesso, è una classica gabbia realizzata con una maglia metallica estremamente resistente e praticamente indeformabile. Chiuso da un lato, presenta una forma idrodinamico che gli permette, una volta sul fondale, di non spostarmi e rimanere praticamente ancorato. Perfetto sia per i bigattini incollati, che per il caricamento di pastura, pellet o granaglie. La grandissima particolarità di questo articolo è la presenza su entrambe le estremità di una girella in modo che il pescatore possa decidere l’assetto durante il lancio ed in fase di rilascio.
Disponibile in quattro grammature: 60 – 90 – 120 – 150 grammi
Dove Trovarli
Questi articoli sono reperibili nei punti vendita Milo tra cui: