Negli ultimi giorni hanno iniziato a circolare diverse notizie riguardanti un cambio di campo gara per l’evento dell’anno 2020. Parliamo naturalmente del Campionato del Mondo per Nazioni di pesca al colpo 2020. Un evento che torna in Italia dopo la vittoriosa edizione del 2011 in occasione dei Giochi della Pesca. La scelta suggestiva per l’edizione in arrivo era di riportare un Campionato del Mondo in un posto che già ospitato la massima rassegna agonistica mondiale di pesca: Peschiera del Garda.
Il Fiume Mincio è stato protagonista infatti nel 1996. Un’edizione che andò molto bene ai colori azzurri visto che la nostra nazionale vinse il titolo mondiale. In aggiunta era arrivato anche un doppio podio mondiale con Claudio Guicciardi secondo e Milo bronzo. Il titolo individuale andò invece per la prima volta ad Alan Scotthorne.
Detto ciò, ci erano arrivate notizie e richieste da parte di amici europei preoccupati di un eventuale spostamento del campo gara. Così non sarà. Il Campionato del Mondo 2020 di pesca al colpo per Nazioni non si sposterà nel Canale San Siro. E’ notizie odierna che è stato confermato dalla Fipsas e dal delegato Antonio Fusconi che Peschiera del Garda ospiterà ufficialmente la rassegna iridata 2020.
Il campo gara sarà suddiviso in cinque zone e, come da prassi, si partirà dal fondo. Pertanto il Settore A partirà dall’attuale quarta zona. I settori B e C saranno in terza zona. Settore D in seconda zona ed infine Settore E in prima zona.
Nelle prossime settimane parleremo con gli organizzatori che ci spiegheranno in dettaglio i lavori che si effettueranno in vista della competizione mondiale. Possiamo anticiparvi che verranno effettuate delle massicce semine di scardole a partire dal mese di marzo. Inoltre, i problemi della seconda parte dell’anno riguardanti la pescosità non erano legati a dei diserbanti, ma allo scarico dell’Adige in piena del mese di maggio. Un massiccio ingresso di acqua fredda che ha alterato il termoclino del lago e gran parte del fondale dello stesso.