Mountain pike, luccio di montagna. Tutti i pescatori sanno bene che in montagna non ci sono lucci, ma trote. Ma questo è il nome con il quale viene chiamata la manifestazione di pesca al luccio nelle acque del Trentino organizzata da di Levico Terme (TN) ed Rfspinning.
Siamo arrivati alla tredicesima edizione di questa seguitissima ed avvincente manifestazione. Come al solito i giorni interessati sono stati tre, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Un evento che ha preso il via venerdì sera con la classica cena di benvenuto in cui è stato possibile fare la conoscenza degli altri partecipanti. Quest’anno un vero e proprio numero record in termini di partecipanti, con presenze anche del gentil sesso.
Format di gara
La particolare formula del Mountain pike prevede la possibilità di pescare in diversi laghi del Trentino. Ad ogni cattura di luccio era sufficiente effettuare una misurazione, inviando la foto all’organizzazione che ha provveduto subito a registrarla per stilare la classifica provvisoria. Un qualcosa di particolare ed unico, come i paesaggi che caratterizzano questa regione del Nord Italia.
Per conquistare la manifestazione era necessario totalizzare il maggior numero di punti. Punti conteggiati tenendo conto della misura del luccio, portata al quadrato. Inoltre, in caso di cattura da riva a piede asciutto, venivano aggiunti mille punti. Per la pesca da natante 20 cm di decurtazione e 500 punti a cattura. Come accade anche in altri eventi, il metro per la misurazione è stato fornito dall’organizzazione, così come il badge. Inevitabile l’obbligo del catch&release.
Meteo instabile = Pesci apatici
Le condizioni meteorologiche anomale per il periodo, freddo la mattina e molto caldo il pomeriggio con sbalzi di temperatura pari a 16 / 18 gradi, la luna piena e un vortice di alta pressione hanno determinato una situazione di apatia generale. Un problema non indifferente per l’esito finale della manifestazione.
Poche purtroppo le catture effettuate nella giornata di sabato. Diverse le esche rifiutate dai lucci, mentre sono state diverse le trote lacustri in attività catturate con belly boat e barca. Trote che naturalmente non erano valide ai fini della manifestazione.
La situazione è migliorata la domenica mattina, ovvero le ultime ore valide per la classifica finale del Mountain Pike. Pesci meno apatici e sopratutto lucci di taglia decisamente intressante,
Premi in palio
La premiazione ha visto vincere il pescatore che durante il giorno e mezzo di gara è riuscito a portare a misura 4 lucci. Un premio importante: esche artificiali fornite da VBLURES ed il soggiorno a mezza pensione per il 14° Mountain Pike. A seguire concorrenti con due oppure un solo luccio.
Il vincitore del Big Fish con un luccio di 68 cm pescato a piede asciutto ha vinto una settimana di pesca in Svezia offerta da Arkosund. Il luccio più grosso della manifestazione è stato di 84 cm, ma essendo catturato dalla barca ha subito una decurtazione di 20 cm.
A termine della classifica ufficiale composta da 5 pescatori si è proceduto, come in tutti gli altri eventi organizzati, con la premiazione della donna pescatrice e del pescatore più giovane oltre a premi goliardici per la cattura più strana. Tra queste una cozza gigantesca, naturalmente misurata e fotografata. Il pesce più piccolo, questa volta un cavedano da 5 cm che non ha saputo resistere ad un rotante.
Ringraziamenti
Gli organizzatori ci tengono a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione. In primis pescatori ed accompagnatori che ogni anno rispondono presente alla manifestazione con sempre un numero maggiore di partecipanti che prendono parte al raduno con lo spirito che la contraddistingue. Un grande divertimento, amicizia e rispetto tra tutti e molto agguerriti in azione di pesca.
Un ringraziamento a Simone ed Edoardo di Arkosund che hanno omaggiato il vincitore del Big Fish con una settimana di pesca presso il loro Lodge. A Lorenzo ed Andrea di VBLURES, esche artigianali autocostruite davvero splendide. Esche ideali per la ricerca del luccio di taglia. A tutti gli sponsor dell’evento che ci mettono a disposizione sempre attrezzature all’avanguardia per omaggiare i vincitori.
Prossimi eventi
Ricordiamo i prossimi eventi, sempre ricchissimi di premi e anche di un certo valore. La VII edizione della Champions pike dal 15 al 17 maggio 2020 (manifestazione di pesca al luccio a coppie). La XIV edizione del Mountain Pike dal 9 all’11 ottobre 2020.
Tutte le informazioni inerenti alle prossime manifestazioni le troverete molto presto sui siti: www.hotelsport.it o www.rfspinning.it inoltre ricordiamo a che a partire dal mese di dicembre saranno aperte le iscrizioni ad entrambe le manifestazioni. Ancora grazie a tutti alle prossime edizioni.