In occasione del Pescare Show 2021 in corso di svolgimento alla Fiera di Vicenza, ha preso vita una nuova manifestazione targata Fipsas.
Sull’onda del successo degli ultimi 6-7 anni, molti team di pesca allo storione da un paio di anni hanno iniziato a valutare l’ipotesi di organizzare un circuito di manifestazioni ufficiali. Un’idea che è sfociata con il coinvolgimento della Fipsas per l’organizzazione del Campionato Italiano di pesca allo storione. Un campionato nuovo, che a partire dalla stagione 2022 sarà ufficialmente marchiato Fipsas ed inserito nel calendario nazionale.
Tanti i promotori di questa iniziativa ed in particolare Vito Rinaldi del Team Capottiintrasferta e Paolo Scicutella del Team Grizzly. I presidenti di questi due gruppi, molto attivi in ambito di pesca allo storione, sono stati i portavoce di un gruppo molto più ampio e numeroso che vede la partecipazione di tantissimi team del Nord Italia e della Toscana. Al momento la pesca allo storione si limita a queste aree, con assenza di laghi incentrati su questa pesca nel Centro e Sud Italia.
Paolo e Vito hanno incontrato a Vicenza, nella giornata di sabato 27 novembre, Antonio Fusconi, responsabile delle acque di superficie Fipsas. Insieme a lui sono state gettate le basi per questo campionato.
Ancora non si sa come sarà strutturato il campionato italiano. Probabilmente si svolgerà a livello individuale, ma non è detto che si possa organizzare anche una manifestazione a squadre. Il vero problema di questa tecnica è che si svolge in laghi commerciali con capienze non omogenee. I pescatori sono tanti e probabilmente si svolgeranno diverse selettive, fino a sfociare in una finalissima a numero ristretto. Maggiori informazioni si avranno nelle prossime settimane. La cosa certa è che dal 2022, come detto, la pesca allo storione in acque commerciali sarà riconosciuta dalla Fipsas e prenderà il via il 1° Campionato Italiano di Pesca Allo Storione.
2 commenti
Salve e per partecipare a questo campionato come si deve fare??
Ciao Luca, per ora non abbiamo ancora informazioni in merito alle modalità d’iscrizione e regolamento. Appena avremo notizie pubblicheremo un articolo.