Tra le novità del 2020 di casa Colmic, bisogna naturalmente citare ciò che riguarda il mondo del feeder. La tecnica con il pasturatore è praticamente giunta al suo nono anno di grande importanza, ovvero quando ha iniziato ad essere considerata a tutti gli effetti disciplina agonistica. Nel feeder la Colmic ha raggiunto importanti risultati, tra cui la vittoria del titolo italiano a squadre con l’Oltrarno Colmic ed il titolo italiano individuale con Andrea Canaccini.
Canne 2020
Se nel 2019 non sono arrivate sostanziali novità per il feeder, diverso è il discorso per il 2020. L’azienda con sede a Reggello ha pronte in consegna due nuove serie di canne: le Priam Rush e le Slender Rush. Anzi, si tratta di due nuove serie già disponibili nei punti vendita Colmic. Si è trattata di una produzione che ha avuto una lunga durata. Sono stati diversi i mesi di test, effettuati dallo staff tecnico di casa Colmic.
Potrebbe sembrare che si parli di un paio di canne, ma così non è. Prendendo spunto da un articolo inviatoci da Colmic e realizzato da Marcello Corbelli, andiamo a scoprire nel dettaglio le Priam Rush e le Slender Rush. Anzi, faremo di più. Considerando che si tratta di qualcosa come cinque canne per le Slender e ben nove canne per le Priam, divideremo questo articolo in due uscite.
Priam Rush
- Priam Rush calcio conico, da 3,80 mt. con casting di 45, 60, e 80 gr.
Tre modelli che nascono tutti dallo stesso progetto, concepite con il preciso scopo di fornire degli strumenti perfetti per gestire lanci alle massime distanze, garantendo anche estrema precisione. Con queste canne Colmic offre al mercato una serie affidabile, facili da gestire nel lancio ed estremamente sensibili per la pesca di pesci di piccola taglia.
Allo stesso tempo, dispongono della riserva di potenza necessaria per competere con pesci di taglia. In pratica un ottimo compromesso per situazioni di pesca come il Circondariale Valle Lepri di Ostellato. Il consiglio è di usare la versione da 60 e 80 grammi per la pesca a distanza, mentre la 45 gr è ideale per la pesca a media distanza.
- Priam Rush calcio conico, da 3,00 mt. con casting di 30 gr.
Corta e dal casting ridotto. E’ la risposta perfetta per chi necessita di una canna dotata di potenza, sensibilità e rapidità d’esecuzione. In poche parole, è la canna perfetta per la pesca a corta o media distanza. Sensibile ed allo stesso tempo anche reattiva, oltre che affidabile nella pesca di sottosponda a pesci di taglia. Tutto ciò grazie all’azione progressiva fornita dal profilo conico che caratterizza la serie Priam Rush.
- Priam Rush calcio in sughero da 3,60 mt. con casting di 40 gr.
Canna agile e nervosa, creata per la pesca di ricerca. Dispone di quelle caratteristiche richieste per la pesca di cavedani, barbi, scardole e pighi. Dispone di un’azione parabolico progressiva. La base non presenta un profilo conico, ma un sottilissimo blank arricchito da un pregevole calcio in sughero. Un dettaglio che contraddistingue le canne Colmic sui campi gara.
Questa canna è consigliata per la pesca nelle acque lente dei canali. Esprime il suo massimo potenziale con terminali sottili e montature tecniche. Viene commercializzata con tre cimini di lunghezze e potenze diverse tra loro. Si parte da ¾ di oz., fino ad un più consistente 1,½ oz. In mezzo il classico vettino da 1 oz.
Priam Rush Lago
- Priam Rush Special Carp, versione SL (3,00 mt. e 3,20 mt.) e versione SX (3,25 mt. e 3,60 mt.)
Un nome che spiega le vere funzionalità di questa ultima canna della serie Priam Rush. E’ la canna commerciale, quella da laghetto. Non una canna, ma bensì una sottoserie composta a sua volta da quattro canne. Due misure convenzionali, 10′ e 12′, due misure non convenzionali, le 3,20 mt e 3,25 mt. Le Special Rush sono ciò che serve per affrontare le sessioni di pesca alla carpa in velocità. L’ideale, pertanto, nel periodo estivo quando c’è da effettuare un alto numero di catture.
Versione SL
Due diverse versioni appunto, con la variante SL dotata di un potente nerbo parabolico, che si sviluppa in una progressione devastante, capace di sfiancare rapidamente anche le taglie extra large dei migliori carpodromi.
Versione SX
Con gli stessi obiettivi d’impiego e sulla base del medesimo progetto, ma con una diversa ripartizione delle potenze e delle resistenze, la versione Priam Rush Secial Carp SX viene proposta per completare la gamma di canne dedicate al “feeder fisheries”.
Anche la versione SX si presenta al mercato in due distinte misure: 3,25 mt. e 3,60 mt. Entrambe sono dotate di un’azione egualmente progressiva, ma un po’ più tesa e scattante nella sezione di base, così da ottenere una canna da carpodromo, però capace anche di lanciare a distanza e con precisione, pur lasciando inalterate le caratteristiche tipiche di una canna nata per la pesca veloce e gravosa delle carpe in lago.
Entrambe le versioni Priam Rush Special Carp SL e SX montano vettini in fibra di vetro con base di 3,5 mm, ineguagliabili per la pesca in acque ferme.
Punti Vendita
Le Priam Rush sono disponibili nei punti vendita Colmic tra cui: