Ancora poche ore ed inizierà il Campionato del Mondo Trota Torrente per clubs 2019 in Bulgaria. Una manifestazione che vedrà impegnato, indirettamente, anche il marchio Italica. L’azienda friulana non è famosa solo per la realizzazione di roubaisienne e canne bolognesi, ma anche per la realizzazione di articoli per la trota torrente. Naturalmente, il riferimento è alle teleregolabili da trota torrente. Per chi non fosse pratico su questa tecnica, parliamo di una pesca che si effettua esclusivamente con esche naturali e necessità di attrezzature all’avanguardia. Le canne da trota torrente potrebbero essere paragonate alle roubaisienne per la qualità del carbonio utilizzato ed il prezzo.
I Promoter Italica
Italica da anni è leader in questo settore. Non a caso i migliori pescatori di trota torrente utilizzano i suoi prodotti o ne sono promoter. E’ il caso di Stefano Tironi e Massimiliano Colombo. Due bergamaschi che, insieme, hanno vinto qualcosa come 7 titoli mondiali individuali, senza contare quelli a squadre. E non è una novità che l’Italia in questa disciplina sia così titolata. Basti considerare che su 26 edizioni di campionati del mondo per nazioni, la squadra azzurra non ha mai abbandonato il primo gradino del podio. Un dominio senza precedenti. Proprio in vista del prossimo mondiale per clubs abbiamo avuto l’opportunità di incontrare i nostri due portacolori bergamaschi. L’incontro è stato sul Fiume Serio, nel tratto No Kill di Ponte Nossa. Un posto conosciuto da molti appassionati di trota torrente, spinning e mosca per l’alta presenza di trote fario. Un tratto ben controllato dalle guardie ittiche bergamasche.
Excalibur Evolution
Stefano e Massimiliano hanno avuto occasione di mettere in pesca le nuove creazioni di casa Italica. Canne che utilizzeranno proprio questo week end in Bulgaria. Parliamo della nuova Excalibur Evolution. Una canna il cui nome non è nuovo agli esperti del settore, in quanto evoluzione della precedente Excalibur. Perché evoluzione? Semplicemente perché l’utilizzo di materiali esclusivi Italica con tecnologia Enir e Windpreg ha determinato una maggiore rigidità. Una caratteristica che non implica ripercussioni sull’azione, che rimane progressiva e sulla bilanciatura.
Sensibilità di vetta
L’azione progressiva nella trota torrente è molto importante. Il punto fondamentale in questa tecnica è la sensibilità di vetta. Che la cattura sia di piccola o grossa taglia, poco importa. È il numero di catture a fare la differenza. Ecco perché è importante avere il pieno controllo della situazione e non perdersi alcuna mangiata. In aggiunta dispone di una calciatura ridotta per contenere l’ingombro ed il diametro che è stato ristretto. La versione da 13 metri dispone di un diametro di 39,5 mm. Un dato che la rende ancora più maneggevole e leggera.
Punte Ghost
Vi ricordate quando nel mese di luglio abbiamo parlato delle punte bianche da roubaisienne? Le punte Ghost stanno diventando un must di casa Italica. Una particolare verniciatura dei primi elementi che, secondo gli studi dei tecnici Italica, rende la canna invisibile una volta esposta sull’acqua. Importante pescando a roubaisienne, fondamentale nella trota torrente che si pratica in condizioni di acqua limpida e trasparente.
Misure e distribuzione
La canna Excalibur Evolution di Italica è disponibile in tre misure: 10,20 mt – 11,50 mt – 13,00 mt. Ancora prima di essere nei punti vendita Italica, la speranza è di vederla primeggiare al Campionato del Mondo Trota Torrente 2019 per clubs.
Per maggiori informazioni contatta Italica alla sua pagina Facebook – CLICCA QUI
RVENDITORI
Pesca Sport Andena a Vimodrone – CLICCA QUI
Esca & Pesca Sport a Muggiò- CLICCA QUI
PescaProject di Campobasso – CLICCA QUI
Ranzato Pesca Sport a Monza – CLICCA QUI