Avete presente le Fortexa? Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, siamo nell’ambito della pesca a feeder targata Italica Fishing. Il marchio friulano conosciuto in tutta Europa per la lavorazione del carbonio sia in nell’ambito della pesca, sia negli ambiti aerospaziali e navali. Le Fortexa sono canne da feeder che hanno ricevuto diversi consensi da parte di chi ha avuto in modo di provarle. Canne fini, ottimamente rifinite e assolutamente Made in Italy. Canne d’eccellenza, realizzate con carbonio ad alto modulo di primissima qualità. Sono poche le aziende che potrebbero tentare l’assalto al miglioramento dopo aver presentato canne del genere ed Italica è una di queste aziende. Il livello successivo alle Fortexa sapete come si chiama? Naturalmente, ARIA. Esatto, Aria come le roubaisienne che hanno strabiliato il mondo della pesca al colpo. Aria come il guadino di Italica. Aria come la linea top di gamma di casa Italica Fishing.
Aria Feeder
Un nome che potrebbe far pensare a tante cose, ma che vogliamo pensare che possa collegarsi alla leggerezza della canna. Leggera come l’aria. Forse adesso stiamo leggermente esagerando con la poetica, ma potrebbe essere stata l’idea dei tecnici friulani al momento di scegliere il nome di questo prodotto.
Le Azioni
Sono due le versioni della nuova canna da feeder Italica per la stagione 2020. Una versione realizzata in tre pezzi, mentre l’altra in soli due pezzi. A cambiare, naturalmente, è l’azione in pesca. La volontà di Italica è stata quella di poter accontentare tutti i pescatori. C’è chi preferisce le tre pezzi perchè con azione maggiormente progressiva ed indicata per pesci di taglia, oltre che avere maggior schiena nel lancio a lunghe distanze e con pasturatori pesanti. Altri invece prediligono le due pezzi in quanto maggiormente paraboliche ed indicate per la pesca al pesce bianco.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Inutile annoiarvi con le solite cose. Di certo si parla di un prodotto di eccellente qualità e che sarebbe opportuno toccare con mano piuttosto che leggerne le caratteristiche.
Dettagli Tecnici
Ma visto che siamo, qualche piccolo particolare tecnico ve lo scriviamo. Versione due pezzi disponibile in quattro versioni:
- 10 piedi – Casting 30 grammi – Vettini da 1 oz / 1.5 oz / 2 oz
- 11 piedi – Casting 30 grammi – Vettini da 1 oz / 1.5 oz / 2 oz
- 11 piedi – Casting 45 grammi – Vettini da 1 oz / 1.5 oz / 2 oz
- 12 piedi – Casting 60 grammi – Vettini da 1 oz / 2 oz / 3 oz
Versione tre pezzi disponibile in cinque versioni:
- 11 piedi – Casting 45 grammi – Vettini da 1 oz / 1.5 oz / 2 oz
- 12 piedi – Casting 45 grammi – Vettini da 1 oz / 1.5 oz / 2 oz
- 12 piedi – Casting 60 grammi – Vettini da 1 oz / 2 oz / 3 oz
- 13 piedi – Casting 60 grammi – Vettini da 1 oz / 2 oz / 3 oz
- 13 piedi – Casting 90 grammi – Vettini da 1 oz / 2 oz 3 oz
Aria Long Distance
Una menzione a parte merita l’Aria Feeder Long Distance. Quando parliamo di long distance, pensiamo a canne in grado di raggiungere grandi distanze con una facilità assoluta. Tutti noi quando pensiamo a questa tipologia di canne, ci viene un prodotto di un noto marchio inglese. E siamo tutti d’accordo nel ritenere che sia forse la migliore sul mercato. Con l’arrivo della versione Italica, non ne siamo così sicuri. Sono due le tipologie di canna in questione, naturalmente in tre pezzi:
- 4,10 mt – Casting 80-100 grammi – Vettini da 2 oz / 3 oz / 4 oz
- 4.30 mt – Casting 110 – 140 grammi – Vettini ad 2 oz / 3 oz / 4 oz
La 4.10 mt con 50 grammi di pasturatore ci ha lasciati esterrefatti in ambito di prova. Leggera e fine, ma allo stesso tempo cattiva e studiata per raggiungere grandi distanze con enorme facilità. In Italia il Long Distance per gli agonisti significa poter pescare sulla sponda di Ostellato ad oltre 85 metri. In questo caso non parliamo di poter pescare sempre nello stesso punto e prendere i pesci. Questo è un procedimento che si raggiunge solo con l’allenamento e non esiste canna che garantisca tutto ciò. Un inizio è però riuscire ad arrivarci ad 85 – 90 metri. Cosa serve oltre alla potenza? L’affidabilità. Perfetto. Ecco la prerogativa dell’Aria Feeder Long Distance. Se il caricamento viene effettuato nella giusta maniera, con grammature non superiori a quanto comunicato, niente sarà difficile. Davvero un prodotto eccezionale che ci ha davvero, ma davvero, lasciati stupiti. Per non parlare poi del prezzo, nettamente più basso di quanto ci si possa aspettare. Da non sottovalutare un utilizzo anche in acqua salata per il beach ledgering, in particolare la lunghezza di 4.30 mt.
OASI LAGO DEI CIGNI
Abbiamo già detto di aver provato la canna in pesca. Provarla su pesci di grossa taglia sarebbe stato troppo semplice, motivo per cui abbiamo deciso di provarla nella pesca al gardon. Lunga distanza, vetta da 2 oz ed assetto da pesce bianco. Il posto migliore nell’area milanese non poteva essere che il Lago dei Cigni, nella periferia ovest di Milano. Un lago i cui pesci sembravano soffrire di una strana apatia nei confronti del bigattino. In molti hanno pensato che il pesce fosse sparito, ma dalla prova di inizio dicembre abbiamo constatato che non è così. I gardon sono ancora presenti ed in taglia decisamente buona con esemplari tra 150 e 400 grammi. Magari non saranno distribuiti uniformemente in tutto il lago, ma ad ogni modo vi informiamo che ci sarà un ripopolamento di diversi quintali nei prossimi giorni.
Il Lago dei Cigni è vivo per offrire ai pescatori milanesi e non solo, una pesca alternativa ai classici carpodromi. Vi ricordiamo il buono sconto Fishingmania per acquistare l’abbonamento di ingressi al lago.
https://www.fishingmania.it/promo-lago-dei-cigni-feeder-e-colpo/
RIVENDITORI
Pesca Sport Andena a Vimodrone – CLICCA QUI
Esca & Pesca Sport a Muggiò- CLICCA QUI
PescaProject di Campobasso – CLICCA QUI
Ranzato Pesca Sport a Monza – CLICCA QUI