Già da qualche mese nei negozi, Life Orange è una vera e propria novità per il mercato italiano. Betti Sport ancora una volta ha saputo guardare alle esigenze dei pescatori ricercando e importando un catalogo con prodotti adatti all’agonista e al pescatore in cerca di semplice divertimento.
IL METHOD LIFE ORANGE
La nostra attenzione è subito caduta sui method, un prodotto che da circa un mese è presente in tantissimi negozi sul territorio. Una vasta scelta di cinque modelli con caratteristiche estremamente interessanti e che racchiudono al loro interno l’idea del brand tedesco: semplicità, performance e prezzi contenuti. A prima vista subito si capisce che non stiamo parlando di un prodotto economico, anche se dal prezzo sicuramente contenuto. Un bel packaging racchiude questi method di ottima fattura. Plastica e piombo ci sembrano veramente all’altezza delle aspettative. La serie è naturalmente completata dal mould che stampa perfettamente i tre method e chiude con precisione il caricamento del pellet. La “barchetta” invece si carica a mano con la pressione del palmo, ma è una cosa che andremo ad approfondire nella descrizione.
SCOPRIAMOLI IN DETTAGLIO
Per aiutarci a descrivere questi method abbiamo fatto qualche domanda ad Antonio Iosue che li ha già usati e che ne conosce le caratteristiche in pesca.
Method Arc Flat
Partendo dal Method Arc Flat vediamo subito che si tratta di un method dalla forma classica con tre alette per mantenere la pastura. Le peculiarità di questo pasturatore sono l’estrema aereodinamicità e la forma del piombo che sostiene il pasturatore anche nelle zone più fangose. Nei modelli da 70 a 100 grami il peso del piombo è spostato in avanti per raggiungere distanze davvero estreme.
Method Spider Flat
Il modello Spider Flat conserva le caratteristiche e la precisione dell’Arc Flat, la sua particolare forma nella parte centrale permette di sostenere in maniera corretta l’esca al centro del method. Questa importante caratteristica lascia sempre la nostra esca nella parte alta della stampata così da avere subito visibile l’innesco. Questa forma evita eventuali agganci tra amo pasturatore lasciando il nostro inganno libero di lavorare ogni volta al 100%.
Method Roomy Flat
Questo method ha delle alette laterali che ci permettono di avere diversi vantaggi soprattutto se peschiamo con del pellet. La sua particolare forma resiste benissimo agli impatti in acqua e protegge al meglio la pastura, pellet e i nostri inneschi che sicuramente raggiungeranno integri il fondo per poi iniziare a lavorare in maniera corretta. Questa forma ci permette di caricare e portare sul fondo più pastura e pellet degli altri method usando lo sempre lo stesso mould per il caricaggio.
Method Hand Flat
Anche se dal nome non si direbbe, è un vero e proprio pellet feeder che ha due caratteristiche che lo distinguono e che ne determinano la sua unicità. Prima particolarità e per nulla scontata, la sua forma molto simile ad un method. Ciò gli permette di raggiungere lunghissime distanze. Seconda caratteristica, la possibilità di caricare l’esca all’interno della retina oppure posizionarla nella parte esterna e stamparla come se fosse un normale method. Come spesso capita il posizionamento dell’esca e la meccanica del pellet sono piccoli dettagli che possono ingannare i pesci più sospettosi.
Method Boat
Il Method Boat, come dice la parola stessa è una piccola barchetta in grado di mantenere al suo interno il pellet la pastura e naturalmente l’esca. La forma di questo pasturatore è ottima per le alte profondità, e non abbiamo nulla di meglio quando i pesci decidono di alimentarsi direttamente sul nostro pasturatore. Questo method va caricato a mano mettendo un primo strato di pellet o pastura che va pressata con il pollice. Successivamente posizioneremo il nostro innesco (in questo caso affondante) e andremo a ricoprirlo con pellet o pastura a schiacciarlo con il palmo. Così facendo il caricaggio sarà perfetto e avremo un target ben preciso dove la nostra pastura e il nostro innesco lavoreranno senza disperdersi.
CONCLUSIONI
Parlando con Antonio gli abbiamo chiesto di quale secondo lui è la caratteristica generale che differenzia questi method, e senza esitare nemmeno un secondo ci ha parlato di una caratteristica, una forte sensazione che ha in pesca. Pescandoci, soprattutto con i modelli da 30 e 40 gr, nell’entrata in acqua si ha molto feeling. Il “rumore” pare essere sempre quello giusto, a volte mi sembra quasi che ci si salvi dai lanci più maldestri. Tutto ciò non è banale, soprattutto perché sappiamo che la giusta entrata in acqua e il giusto suono attirano velocemente le carpe in zona, soprattutto nei periodi di maggiore attività.
RIVENDITORI
Potrete trovare i nuovi method della linea Life Orange, nei punti vendita Betti Sport, Yuki e Feenyx.