Avete iniziato la pesca a feeder e qualcuno vi ha parlato di liquidi additivi? Allora state attenti a quello che farete, perché può diventare una sorta di droga. Il mondo dei liquidi nel feeder, non è molto lontano dal carpfishing. Chi pratica quest’ultima tecnica sa quanto possono essere utili ma, allo stesso tempo, essere anche controproducenti. Utilizzati in quantità errata ed eccessiva, possono portare a risultati negativi. Ma ovviamente la colpa non sarà del liquido, ma del vostro sbagliato utilizzo. E’ quindi importante avvicinarsi a questo mondo in punta di piedi, effettuando prove su prove, mettendo anche in conto uscite infruttuose.
FEENYX
Con la continua espansione del feeder negli ultimi anni, l’utilizzo dei liquidi additivi ha avuto un interesse sempre maggiore. Diversi brand hanno cercato all’estero dei marchi da distribuire sul territorio italiano per permettere al pescatore nostrano di imitare i marchi europei. Praticamente nessuno ha deciso di realizzare un prodotto del genere in casa. Nessuno, fino a quest’anno. Ci ha pensato la Feenyx Bait a studiare una propria linea di additivi liquidi.
Se a qualcuno fosse sfuggito questo nome, la Feenyx è il nuovo brand ideato da Betti Sport. Un marchio creato dal nulla, in pochissimi mesi grazie all’impegno di tutta la famiglia Betti Sport ed in particolare del direttore commerciale Michele Batignani insieme ai ragazzi del Team Betti. Un nome nuovo per il feeder italiano ed anche europeo, basato sul Made in italy.
LIQUID BLOOM
Abbiamo iniziato la scoperta dell’universo Feenyx presentandovi gli inneschi. Un articolo a dir poco eccezionale ed innovativo, che ha subito fatto centro nel mercato italiano. Questa volta andiamo a parlare in dettaglio della gamma di liquidi: i Liquid Bloom.
Dettagli
Un liquido molto particolare, con una densità particolare. Dalla consistenza pronunciata, in modalità glug, ha una importante base zuccherina. Questo ci permette di utilizzarlo come additivo non solo ai nostri pellet, ma anche alla pastura fornendo un forte potere legante. Naturalmente il suo utilizzo non deve avvenire direttamente, ma prima bisogna mischiarlo con l’acqua e far si che tutto il composto si sciolga al suo interno. Successivamente la stessa acqua verrà utilizzata per la bagnatura.
Utilizzo Puro?
E’ possibile però anche usarlo in forma pura. Come? Semplicemente aggiungendone una piccola quantità sopra il method feeder o nel pellet feeder. In questo modo si andrà a dare una spinta maggiore di attrattività in acqua. Specialmente nel periodo estivo, è molto consigliato il suo utilizzo in questa ottica. Per chi ama la pesca a specialist o anche a carpfishing, lo si può utilizzare per aumentare il potere attrattivo delle “bombette” e retine in PVA.
Gamma
Sono quattro le aromatizzazioni disponibili, tutte in boccette da 250 ml facilmente richiudibili:
- Corn & Nuts
- Krill & Crub
- Match Pellet
- Mulberry & Scopex
Dove Usarli
In base all’aromatizzazione si può variare l’utilizzo per specie e posti. Sicuramente il gusto corn & nuts è consigliato specialmente per la pesca in carpodromo di carpe e carassi. Stesso discorso anche per il gusto Match Pellet.
Il Mulberry & Scopex invece è consigliato anche in ambiente libero per la ricerca di cavedani, barbi, scardole, tinche e breme. Il Krill & Crub è invece il classico aroma forte per tutte le stagioni. Ideale per le breme, ma anche per la ricerca delle carpe. Da non escludere un utilizzo anche in ambito marino, per aumentare il potere attrattivo delle pasture da cefalo e occhiata.