Con la conclusione dell’estate e le prime mareggiate, è tempo di pensare a qualche sessione di pesca da riva. Surfcasting, certo, ma anche qualcosa di più light come il beach ledgering. Una tecnica che per certi versi è molto simile al surfcasting, ma che si differenzia per piccoli aspetti.
CANNE “LIGHT”
Nonostante sia importante la potenza, le canne da beach ledgering sono certamente più light rispetto a quelle da “surf”. Sono studiate per lanciare pasturatori fino ad un centinaio di grammi o per piombi e non per raggiungere distanze particolarmente lunghe. Inoltre, una canna da beach ledgering è dotata di due o tre cimini intercambiabili, che ne aumentano la sensibilità.
PROPOSTA ITALICA FISHING
Italica Fishing da alcuni anni è entrata direttamente sul mercato del mare. Lo avete potuto notare dalle ultime recensioni che proprio noi abbiamo pubblicato. Canne da bolentino e canne da surfcasting di altissima gamma. Italica è ormai anche una “potenza” per quel che riguarda il mondo del feeder. Per anni ha prodotto e continua a produrre le canne per alcune delle più rinomate aziende di pesca europee. Ultimamente ha iniziato anche una serie propria di canne da feeder top di gamma, le Aria Feeder, che hanno riscosso un grandissimo interesse. Era inevitabile che nascesse quindi anche una canna dedicata alla pesca in mare e più in dettaglio per il beach ledgering.
Trident Beach
Sulla base della serie Trident da surfcasting, ecco quindi la Trident Beach. Una canna allo stesso tempo potente e molto sensibile. La versione Beach delle Trident ha un casting tra 50 e 150 grammi, ma dai test degli uomini Italica non ha avuto alcun problema a gestire anche su lunghe distanze grammature da 100 grammi. Lunga 15 piedi, ovvero 450 centimetri, è stata realizzata in tre sezioni a cui aggiungere due vette intercambiabili.
Dettagli di Qualità
Il diametro è molto sottile e ciò aiuta l’azione di lancio e la gestione nei recuperi. Inoltre, dettaglio da non trascurare, una canna leggera aiuta anche il pescatore nelle lunghe sessioni di pesca. E’ stato realizzato con un particolare carbonio giapponese che la rende perfettamente bilanciata in fase di lancio e di attesa alla mangiata. Ogni sezione presenta inoltre una particolare finitura chiamata Sleek Surface, che impedisce al filo di attaccarsi al fusto della canna nelle giornate particolarmente umide.
Gli anelli utilizzati sono quelli migliori sul mercato, estremamente leggeri. Gli innesti sono stati controllati con appositi macchinari per garantire sicurezza ed affidabilità durante l’utilizzo. Infine, ogni estremità inferiore delle sezioni ha subito un particolare trattamento anti grip per permettere un facile montaggio e smontaggio della canna.