Finalmente, dopo due mesi, possiamo andare a pescare senza alcuna limitazione. Nessuna autocertificazione, nessuno obbligo di iscrizione a manifestazioni di preminente interesse nazionale, nessun divieto di spostamento tra regioni. Tutte le acque regionali e non, a patto che si trovano in zona gialla, sono frequentabili.
A gioire siamo noi pescatori, ma soprattutto le attività legate al mondo della pesca sportiva. Parliamo dei negozi, che almeno in Lombardia in zona arancione hanno lavoricchiato grazie all’ordinanza regionale che permetteva la pesca in ambito provinciale. Ora, grazie a questa ritrovata semi libertà, siamo anche in grado di tornare a realizzare i nostri servizi di pesca in compagnia dei negozi con cui collaboriamo, dopo aver realizzato naturalmente le nostre dirette #Negoziindiretta, che trovate caricate sulla nostra pagina Facebook.
ACQUA AZZURRA
Torniamo quindi in pesca e lo facciamo in compagnia di Paolo Grignani, del negozio Acqua Azzurra. Un’attività situata a Villanterio, un piccolo paese collocato a cavallo delle province di Lodi e Pavia. A causa delle varie limitazioni con Paolo era tanto che non organizzavamo qualcosa. L’ultima uscita era datata Luglio 2020, in un interessante video/servizio di pesca all’alborella sul Fiume Po.
Acqua Azzurra è un negozio che si propone a tutte le tipologie di pescatore. Dall’agonista più esperto al semplice pescatore. Una scelta dettata sia dalla presenza di diverse società nella zona, sia di corsi d’acqua che permettono lo svolgimento di differenti tecniche di pesca.
Nel raggio di una ventina di chilometri troviamo: Olona, Lambro, Po, Ticino e Naviglio Pavese. Senza dimenticare poi diversi piccoli canali della zona, perfetti per pescate in canna fissa o corte bolognesi.
RITORNO ALLA ROUBAISIENNE
Proprio il fiume doveva essere la destinazione della prima uscita, ma a causa delle condizioni meteo avverse abbiamo dovuto modificare il programma. La scelta di Paolo è stata di tornare in una cava privata, frequentata da diversi pescatori dell’area milanese/pavese nei pressi di Landriano. Uno spot visto per la prima volta lo scorso anno, proprio pochi giorni prima dell’inizio del lockdown primaverile per la pandemia da Covid-19.
In quell’occasione ci concentrammo sulla pesca all’inglese in carpodromo, mentre questa volta abbiamo ripreso la cara e vecchia roubaisienne. Una tecnica che in questo periodo primaverile regala catture anche nel sottosponda e che permette di sfruttare al meglio dei prodotti vecchi e nuovi di casa Milo, sempre disponibili presso il negozio Acqua Azzurra.
Fondo o Galla?
In questa stagione di transizione, nei carpodromi la pesca inizia ad essere più difficile. Il motivo? Semplicissimo. In inverno l’impostazione è fondamentalmente a senso unico. Con le temperature fredde, il pesce tende a restare nelle zone profonde. In estate invece, ci sono più possibilità di trovare il pesce in superficie e pertanto impostare la pescata a galla. Ma in questo periodo in cui l’acqua è ancora fresca e le temperature atmosferiche superano i 20 gradi? Bel dilemma. Si potrebbe partire sul fondo, per poi spostarsi a galla, ma molto dipende dalle caratteristiche del lago. In questo caso, a causa delle temperature ancora instabile ed una profondità non eccessiva, l’impostazione è stata sul fondo. L’occasione giusta per provare una delle ultimissime innovazioni di Milo, presentate proprio su Fishingmania nel mese di febbraio: il galleggiante Hi-Viz.
Hi-Viz
E’ stato davvero il prodotto rivelazione dell’inverno 2021. Milo ha creato un galleggiante a dir poco innovativo e rivoluzionario. Il nome è già indicativo sulla sua principale caratteristica. Hi-Viz = Alta Visibilità
Una visibilità aumentata grazie al particolare fischioncino in plastica di 3 mm, con un’apertura laterale che garantisce all’acqua di scorrere fuori. Inoltre, essendo un’asta tagliata lateralmente, permette di assorbire più luce ed offrire una sensibilità ancora migliore. Considerate che dispone della metà del volume di un’antenna normale. In questo modo si può utilizzare in tutte le situazioni di pesca: dalle giornate più scure, ai laghi con molto contrasto in superficie, fino alle giornate più ventose. Un prodotto innovativo e rivoluzionario, che ha riscosso un successo immediato in tutta Italia ed Europa.
E considerato il successo di questo prodotto anche da Acqua Azzurra, Paolo ci ha tenuto particolarmente a rimetterlo in mostra. Un galleggiante che è stato riassortito più volte e che ancora oggi continua ad avere una richiesta. Il prossimo passo? Provarlo in ambiente libero.
NOVITA’ MILO 2021
Praticamente in tempo reale, sono disponibili in negozio anche due assolute novità di fine aprile di casa Milo. Il riferimento è ai nuovi prodotti che potrete visionare nel futuro catalogo esche, in arrivo nelle prossime settimane.
Disidratante per Bigattini
Il primo prodotto è il Disidratante Magic Powder. Un prodotto particolare, utile tanto agli agonisti, quanto ai pescatori. Forse questi ultimi sono coloro che conoscono meno questa particolare polvere. Che cos’è il disidrante. Si tratta di un composto farinoso che, come ricorda il nome stesso, disidrata le esche ed in particolare i bigattini. Grazie all’azione sgrassante viene eliminato prima di tutto l’odore di ammoniaca di cui sono impregnati i bigattini freschi e con l’eliminazione dell’umidità permette agli stessi di aumentare il proprio volume e durezza. In questo modo il bigattino risulterà più pesante, migliorando l’affondabilità. Il consiglio di utilizzo è di circa tre cucchiai ogni 500 grammi di bigattini, ma personalmente vi esortiamo a chiedere maggiori informazioni al negozio.
Colla Magica Brasem
Colla Magica. Un nome non nuovo a molti ed ora disponibile anche tra le pagine dei cataloghi Milo. Un composto davvero particolare, che Milo ha reso ancora più unico grazie all’aggiunta di un particolare ingrediente, ovvero il Brasem, un additivo al caramello. La colla in questione ha un utilizzo molto semplice e serve davvero poco per adattare i nostri bigattini incollati alle varie situazioni di pesca. Con un basso apporto di colla si potranno creare degli incollati perfetti per pescate a mezz’acqua sia pescando a roubaisienne, sia all’inglese. Aggiungendone di più, avremo un perfetto mix per le sessioni di pesca in corrente.
GARANZIA PASTURE MILO E…
Tra gli scaffali del negozio di Villanterio potete trovare pasture di ogni marchio, ma grande spazio è riservato agli sfarinati marchiati Milo. Inevitabile se considerate che la società appoggiata al negozio è la Bassa Lodigiana Acqua Azzurra Team Milo. Una scelta non obbligata, in quanto ognuno è libero di utilizzare il prodotto che preferisce, ma ponderata sulla base dell’ottima qualità dei prodotti dell’azienda milanese.
Prima di tutto le pasture da carassio. Dei veri must di casa Milo, apprezzati in tutta Europa da anni. In secondo luogo, per la nuova Alkimya Magica Breme. Una pastura arrivata tre anni fa e che nel giro di pochissime settimane ha conquistato davvero tutti. Un mix micidiale per la pesca della breme sia in acqua ferma, che in acqua corrente a seconda dell’utilizzo della versione Dark o Light.
Additivi in Polvere
Come se non bastasse, per continuare la gamma delle novità 2021 tra le esche, Milo ha aggiunto tre nuovi additivi in polvere. Prodotti che vanno ad affiancarsi ai liquidi Bait-Tech e studiati principalmente per gli appassionati di pesca al colpo, ma utili anche nel feeder. Gli additivi in polvere sono sicuramente più semplici nell’utilizzo rispetto ai liquidi, specialmente se utilizzati per la ricerca di carpe, carassi e breme. Disponibili in negozio, sono i seguenti: Magic Brasem, Magic Touche e Magic Carp’ix. Volete andare a carpe e carassi? Bene, la terza opzione è quella più indicata nel mix che vedete in foto. Una garanzia.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Se volete maggiori informazioni sui prodotti citati nell’articolo ed anche sul lago in cui abbiamo realizzato le foto, contattate direttamente il negozio Acqua Azzurra di Villanterio.
Acqua Azzurra di Paolo Grignani