Ve la ricordate la diretta che abbiamo fatto ad inizio dicembre insieme a Carlo Filoni di Seika? In quel caso parlammo del trout area a grandi linee, dandovi qualche piccola chicca per poter iniziare questa tecnica. Naturalmente gran parte del discorso è stato incentrato sul mondo Seika.
Ma per caso, vi sfugge cosa sia Seika? Nessun problema, ve lo ricordiamo noi!
Cos’è Seika
Seika altro non è che il brand ideato dal marchio Tubertini, per racchiudere tutto ciò che riguarda lo spinning. Light Spinning, spinning ai predatori, spinning in torrente, spinning in mare, eging e trout area. Inevitabile. Il trout area, non poteva mancare per un nome come Seika alias Tubertini.
E Tubertini ha deciso di entrare in gamba tesa nel mondo dello spinning per la stagione in arrivo. Di certo il 2020 è stato l’anno che è stato, ma questo non ha voluto dire abbandonare i progetti, anzi. Qualcosa avete già avuto modo di leggerlo su Fishingmania, se parliamo delle canne. Qualcos’altro vedrete di sicuro prossimamente. Ed ovviamente, visto il periodo, non potevamo che incentrare la nostra attenzione ancora sul trout area.
Gamma Spoon 2021
Già era presente una interessante serie di spoon, disponibili sul mercato con un costo accessibile a tutti. Mancavano però alcune tipologie di questi piccoli ondulanti, in grado di soddisfare non solo le esigenze dell’agonista, ma anche quelle delle trote. Strano? Assolutamente no. Le trote, come tutti i pesci, sono esigenti. E’ vero che il classico spoon, bene o male, regala sempre delle catture, ma bisogna cercare di stimolare l’attenzione delle nostre prede. A volte servono delle esche con forme diverse, per movimenti e cadute diverse. Oppure ancora, artificiali che creino in acqua un particolare rumore nel momento in cui toccano la superficie.
Bene, Seika insieme al proprio team di esperti di trout area, tra cui naturalmente Carlo Filoni, ha messo insieme ben sette nuovi modelli. Nuovi artificiali facenti parte della serie T-Trout 2020. che saranno disponibili con il nuovo anno e messi sul mercato dopo un lavoro di studio davvero eccezionale.
Graam LT Spoon
Spoon da media e lunga distanza di forma regolare e allungata. Si presta a recuperi lenti o più veloci. Ideale nelle fasi iniziali e intermedie di gara per sondare i vari strati d’acqua, poiché la particolare forma permette una profondità di nuoto piuttosto regolare.
23,55×9,50 mm 1,6 e 2,5 g
Wave Arrow Spoon
Spoon da lunga distanza dalla forma aerodinamica. Può essere recuperato a buona velocità per avere ampie oscillazioni. Ideale quando abbiamo necessità di raggiungere distanze notevoli.
32,80×9,65 mm 3,6 e 4,0 g
Thin Spoon
Spoon da media distanza dalla forma allungata. Può essere recuperato in modo più o meno veloce, alternando jerkate o stop. Ideale nelle fasi iniziali di gara con pesci molto attivi. Ottimo anche nei recuperi molto lenti a stretto contatto con il fondo alla ricerca del pesce stanziale più smaliziato.
26,55×10,75 mm 1,2 1,8 e 2,2 g
Sonic Spoon
Spoon da corta e media distanza di forma compatta e tozza. Dà il massimo con recuperi lenti alternati a degli stop. Ideale con pesci in frenesia alimentare che tendono a sbagliare l’esca o nei momenti di forte apatia con trote particolarmente restie ad attaccare.
23,30×10,40 mm 1,2 1,8 e 2,2 g
Sonar LT Spoon
Spoon compatto da corta e media distanza. Ideale per la ricerca di pesci apatici con recuperi più o meno lenti. La particolare forma permette di ottenere forti vibrazioni anche in fase di stop. Può essere recuperato a diverse velocità di recupero sondando i vari strati d’acqua nelle ultime fasi di gara.
20,40×9,20 mm 0,9 1,2 e 1,4 g
Contact Bottom Spoon
Il Contact Spoon è un artificiale per la pesca a bottom e vertical che riproduce alla perfezione il pellet. Grazie alle ottime finiture ed alle colorazioni appositamente studiate risultano estremamente adescanti ed efficaci. La particolare forma consente di montarlo in due modi, cioè in modo classico oppure con l’amo appoggiato nell’incavo dell’artificiale.
11,45 x 2,15 mm 0,6 g
12,85 x 2,65 mm 0,9 g
12,55 x 3,90 mm 1,2 g
13,60 x 4,00 mm 1,5 g
14,30 x 4,20 mm 2,0 g
Skin Inline Spoon
Spoon in-line che non può mancare nella scatola dei nostri artificiali. Questa esca offre distanze di lancio eccellenti ed un movimento estremamente adescante. Le colorazioni, in abbinamento alla perlina in dotazione, sono state studiate per offrire il massimo rendimento in pesca. Viene fornito con un amo singolo di alta qualità.
20,90 x 3,50 mm 1,5 g
25,85 x 4,15 mm 2,5 g
Rivenditori
Frigerio Pesca a Cesano Maderno – CLICCA QUI
Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI
Pesca Sport Andena – CLICCA QUI
Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI
Todeschini a Rescaldina – CLICCA QUI