Il mese di ottobre e l’autunno sono il momento in cui sono certe due cose: le canne da trota in torrente vengono chiuse nell’armadio (riserve a parte) e riparte la stagione dell’eging. Una tecnica, quest’ultima, che ha avuto una vera e propria esplosione nell’ultimo lustro. Un particolare spinning marino, che non richiede particolare attrezzatura e regala catture molto interessanti, specialmente dal punto di vista culinario.
EGING by SEIKA
Seika sa quanto sia importante l’eging e per questo motivo negli ultimi tre anni si è impegnata molto sotto questo aspetto. Sono stati fatti dei veri e propri studi di settore, con l’obiettivo di capire la vera potenzialità della tecnica. Una volta constatata la diffusione, è iniziato il processo di realizzazione di prodotti. Articoli certamente di qualità, ma indirizzati principalmente al mondo del pescatore di tutti i giorni. Prodotti dal costo contenuto, per tutte le tasche. Canne, buffetteria e totanare. A proposito di queste ultime già ne avevamo parlato, non solo con un articolo, che trovate qua sotto, ma anche in una diretta specifica.
https://www.fishingmania.it/novita-seika-le-totanare-da-eging/
Canna da Eging
Se delle totanare già avevamo parlato in dettaglio, andiamo ad analizzare quel che riguarda le canne. In particolare trattiamo la Satori Egi. Non un novità in termini di canne, ma molto apprezzata dagli appassionati del genere. Sviluppata naturalmente in collaborazione con il più forte pescatore di mare italiano e mondiale, Marco Volpi, la Satori Egi è il perfetto esempio di prodotto di alta qualità, a prezzi decisamente contenuti.
Realizzata in due pezzi, per facilitare anche il trasporto, può essere versatile tanto per la pesca dalla barca, che da riva. La Satori Egi è caratterizzata da un look neutro, bianco, tipico delle canne da mare, con una importante sensibilità di punta. Fondamentale specialmente quando si pesca dalla barca seppie e calamari e questi ultimi da riva. La sensibilità per i calamari è davvero fondamentale. Questo cefalopode tende ad avere a volte degli attacchi violenti ed altre volte attacchi timidi agli egi. Ecco perchè l’importanza della sensibilità ed una conseguente riserva di potenza. .
Caratteristiche Tecniche
Sensibile, ma anche leggera e bilanciata. Caratteristiche fondamentali per non stancare il pescatore nelle diverse ore di pesca. L’eging è infatti una tecnica di movimento, assolutamente non statica, che può durare anche dalla mattina alla notte successiva. L’attività delle seppie in particolare non è solamente nelle ore notturne o al cambio di luce. In determinati spot, può durare ore ed ore.
La vetta è tubolare, proprio per migliorarne la sensibilità e gestire al meglio le totanare. Anellatura in SIC di prima qualità, con portamulinello e impugnatura di design esclusivo.
Casting
Trattandosi di una canna all round da barca e riva, il casting è compreso tra i 2.5 e 3.5. Per i meno esperti del settore, parliamo delle grammature delle totanare. In questo caso non si ragione in grammi, ma in un’altra unità di misura, propria di questi artificiali.
RIVENDITORI
La Satori Egi è disponibile nei seguenti punti vendita Tubertini e Seika:
Frigerio Pesca a Cesano Maderno – CLICCA QUI
Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI
Pesca Sport Andena – CLICCA QUI
Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI
Todeschini a Rescaldina – CLICCA QUI
Piscor – CLICCA QUI