Numeri preoccupanti per gli Italiani Giovanili Colpo

Italiani Giovanili Colpo 2023

Dopo l’avvio del 21 maggio per la categoria under 25, sempre più vicina ai Seniores, domenica 4 giugno sono iniziati i campionati italiani anche per le altre tre categorie giovanili della pesca al colpo. Under 15, Under 18 ed Under 20 si sono ritrovati sulle sponde del Cavo Lama per la prima delle tre prove che porterà all’assegnazione dei titoli tricolore. Cavo Lama che nei primi anni 2000 è stato protagonista di diverse edizioni degli italiani giovani per assegnare il titolo italiano. Peccato però che quei tempi non esistano più, perchè se prima il canale modenese vedevo ben 240 concorrenti, ad oggi la situazione è ben più grave.

Numeri in Forte Calo

Purtroppo non è il primo anno che parliamo del problema legato al calo dei numeri nei campionati italiani giovanili, ma quest’anno sembra davvero grave. Tredici ragazzi al di sotto dei quindici anni; dodici ragazzi al di sotto dei vent’anni; ventisette ragazzi al di sotto dei diciotto anni. Numeri che suonano come una vera e propria campana d’allarme. La pesca al colpo, non ha più giovani. La pesca al colpo sta terminando il ricambio per gli anni futuri. 

Costi, Costi, Costi

E quali possono essere le cause? Difficile e facile a dirsi. Sicuramente i costi sempre più elevati dell’attrezzatura non aiutano, ma anche i costi di trasferta hanno il loro peso. Ed è proprio per questo motivo che pare assurdo che in tempi di crisi come questi, la Fipsas abbia deciso di modificare il format della manifestazione. Un tempo i titoli si assegnavano in un week end secco. Quest’anno, per vincere il tricolore è necessario passare dalla prima prova del Cavo Lama e dal week end di finale di Ostellato. Considerati i numeri, pare strano che questa scelta non fosse stata presa in considerazione vent’anni fa, quando l’iscrizione agli italiani non era libera a tutti ma si passava dai campionati provinciali. In pratica si è passato da un solo week end, a fondamentalmente due week end e mezzo tra gare e prove.

Quali Nazionali potremo formare?

Anni fa era capitato che una nazionale giovanile venisse formata scegliendo tra undici giovani pescatori. Peccato però che quegli undici erano i migliori ragazzi provenienti dal campionato italiano ragazzi con 120 concorrenti. Quest’anno invece, i ragazzi sono 13 nella categoria under 15. E sono 13 non perchè c’è stata una “scrematura”, ma perchè solo questi hanno preso parte a questa prima prova.

Classifiche e Settori

Chi di dovere, speriamo, darà un’occhiata a questa situazione, augurandoci che non debba leggere il nostro articolo per accorgersi dello stato in cui versa il futuro della pesca al colpo agonistica. Di seguito vi alleghiamo i settori e le progressive di queste prime prove, aggiungendoci anche la prima prova degli Under 25 svoltasi al 21 maggio.

172793_class_CI_U15_Colpo_1prova_2023

172797_class_CI_U18_Colpo_1prova_2023

172802_class_CI_U20_Colpo_1prova_2023

47928_CG_class_CI_U25_Colpo_2023

3 commenti

Gabriele 10 Giugno 2023 - 23:21

Io sono 3 anni che cerco di far fare le gare per partecipare agli italiani a mio figlio di 13 anni e non trovo nessuna società di pesca disposta a seguire i ragazzi ,a Milano ¥?come devo fare e come posso fare

Rispondere
fishingmania 1 Agosto 2023 - 15:41

Ciao Gabriele, se sei della zona di Milano prova a contattare la società Il Barbo di Cormano. Qui il loro sito dove trovi i riferimenti: https://www.ilbarbo.com/

Rispondere
Simone Conversini 30 Marzo 2024 - 20:28

Il problema è più complesso. I costi sono solo uno dei fattori. Ovviamente non si può fare soprattutto con i dirigenti perché sono talmente presuntuosi che sono convinti che fare le convenzioni con i marchi sia più importante.

Poveri noi uno degli sport più rigenerativi mentalmente nella società dello stress e dei social lo stanno distruggendo.

Cambiare formule
Sostegno asd
Semplificazione
Permessi retribuiti per i lavorativi dipendenti
Delegare alle Asd Ssd l’attività motoria
Riduzione costi ( esche e pastura attrezzature ect )

Rispondere

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

TECNICHE DI PESCA

CERCA CONTENUTO

VIDEO SPINNING

FACEBOOK

INSTAGRAM

Translate »