Italica Fishing, azienda leader nella produzione propria di canne da pesca, è uno dei brand più famosi del Made in Italy nel mondo della pesca. Italica non solo è presente sul mercato con il proprio marchio, ma realizza prodotti per famosi nomi della pesca italiana e, soprattutto, europea.
Roubaisienne, canne bolognesi, canne per il trout area, surfcasting, bolentino e trota torrente. Un catalogo non eccessivamente ampio, ma costituiti da pochi ma ben realizzati prodotti. Nel corso di queste ultime settimane ci siamo molto concentrati sul mondo delle acque salate, ma adesso torniamo negli ambienti dulciacquicoli. In particolare torniamo a trattare una tecnica che da una decina di anni sta crescendo costantemente: il feeder.
ARIA 2020
Nel febbraio del 2020, proprio poche settimane prima che venissimo chiusi in casa, avevamo presentato le novità della stagione in questione. Le Aria, una serie di canne da feeder top di gamma, che ebbe un successo incredibile. Prodotti di casa Italica, quindi realizzati con carbonio ad alto modulo e resistenza, utilizzando i migliori materiali disponibili sul mercato.
Leggere, bilanciate e caratterizzate da un fusto estremamente sottile per un’eccezionale maneggevolezza. Studiate sulla base dei prodotti di stampo inglese, perfette per il pesce bianco ma anche per situazioni di pesci importanti. Inoltre, in quella gamma era ed è presente anche la versione da Long Distance. Un prodotto che presenta tutte le caratteristiche richieste da coloro che devono pescare in situazioni da oltre 90 metri di distanza.
Potenza, robustezza e leggerezza. Insomma, le Aria erano e sono ancora un prodotto di punta per Italica, ma troppo specifiche ad una particolare situazione di ambiente libero. Mancava qualcosa di più. Mancava una serie dedicata al mondo delle acque commerciali. Al giorno d’oggi, qualcosa di impossibile da non avere.
TEST MANTOVANO
Quale miglior location per mettere in mostra le nuove creazioni, da ambiente commerciale e libero, se non i Laghi di Mantova? Uno degli spot più belli ed apprezzati dai pescatori del Nord Italia, oltre che invidiato da quelli del Centro Italia. Breme, gardon, carpe, carassi, aspi, pesci gatto e siluri popolano questi specchi lacustri creati dal Fiume Mincio, pochi chilometri prima di unirsi al Grande Po.
Promoter Italica
E chi non chiamare per questa pescata, se non i principali promoter di quest’area d’Italia. Lauro Franciosi, Mattia Rampinelli ed Alberto Neri. Tre pescatori conosciuti da tutti, che sono diventati promoter del brand friulano grazie alla propria intraprendenza.
Un paio di domande al proprio negozio di fiducia ed a seguire il contatto con l’azienda. Due step molto semplici, che hanno portato Lauro, Mattia ed Alberto ad essere l’immagine di Italica per il feeder italiano.
Tra l’altro, Mattia Rampinelli fa parte della società Lanza Fishingitalia.com. Una delle società più forti del panorama italiano, che quest’anno ha partecipato anche al Mondiale per Clubs di pesca a feeder. Inoltre, ha ben figurato in occasione del Club Azzurro Feeder e delle competizioni a squadre. Lauro Franciosi è invece uno dei pescatori modenesi più conosciuti d’Emilia, per la sua presenza alle varie competizioni, la simpatia e l’impegno che ci mette in tutte le sue uscite di pesca.
Infine Alberto Neri. Per chi viene dalla generazione dei nostri genitori (ma anche la nostra), sa benissimo di chi parliamo. Nato nella pesca al colpo, per anni ha partecipato ai Trofei Eccellenza, risultando anche il Commissario Tecnico della Nazionale Juniores di San Marino prima e dei Disabili italiani dopo.
ARIA 2021
La gamma delle nuove Aria si caratterizza per essere disponibile in due versioni: Aria Feeder in due pezzi e Aria Feeder in 3 pezzi. Scopriamole in dettaglio.
Aria Feeder 2 pz
Serie di canne realizzata nella versione classica a due sezioni, per tutte le lunghezze disponibili: 10 piedi casting 30 grammi, 11 piedi con casting 30 e 40 grammi, 12 piedi con casting 60 grammi.
Come anche le canne della serie 2020, le Aria sono delle vere “Slim”, ovvero canne caratterizzate da un fusto estremamente sottile. Un dettaglio unico per questo particolare mercato. Maneggevoli, leggere e precise nel lancio. Delle canne che non stancano il pescatore ma, anzi, gli permettono di divertirsi sia nella pesca in velocità di carassi e breme di piccola taglia, sia in caso di esemplari importanti e fondamentali nelle manifestazioni. Infine, nonostante l’azione di punta semi parabolica, dispongono di una importante riserva di potenza. Grazie a questa Mattia ha portato a guadino il pesciolino che vedete in foto.
Concludono questi gioiellini il look sobrio, English style e la cura nei montaggi, con componentistica Sea Guide. Disponibili tre vettini.
Aria Feeder 3 pz
Serie realizzata in tre sezioni da quattro azioni diverse sia per lunghezza e per azione: 11 piedi casting 45g – 12 piedi casting 45g e 60g – 13 piedi casting 60g. La serie in tre sezioni cambia nettamente rispetto al precedente modello. Dispone di un’azione decisamente più rigida, di punta e progressiva. Perfetta nelle pescate in condizioni di corrente medio – veloce, ma soprattutto per contenere la potenza di pesci più reattivi. Carpe soprattutto, ma anche barbi nei piccoli ambienti con alta presenza di vegetazione. Grazie all’azione di queste Aria diventa più facile “girare” la testa delle catture, evitando che vadano a rintanarsi. Senza dimenticare che potrebbero avere un interessante utilizzo anche nel mondo della pesca in mare nei porti. Inoltre, la pezzatura più corta consente l’utilizzo di foderi meno ingombranti.
Curate nei montaggi, utilizzano componentistica Sea Guide. Le canne dispongono di tre Tip
Aria Feeder Long Distance
In precedenza erano le Long Distance da 110 e 130 grammi. Adesso Italica ha creato le versioni da 60 ed 80 grammi. Ma analizziamole separatamente. La seconda è una canna estremamente precisa e maneggevole. Una delle principali caratteristiche di queste canne, se non la principale, è di permettere al pescatore di lanciare a lunga distanza, non deviando il lancio. Il carbonio ad alto modulo con tecnologia Wind-Preg di casa Italica, aiuta a migliorare le qualità del prodotto. Con la versione da 80 grammi sarà possibile raggiungere lunghe distanze, utilizzando terminali sottili. Inoltre, dettaglio da non trascurare, continua a mantenere un’alta sensibilità. Azione semi – rigida e tre cime: 1 oz – 1,5 oz – 2 oz. Componentistica Sea Guide.
Per quanto riguarda la 60 grammi di casting, è naturalmente molto meno nervosa rispetto al modello spiegato poco sopra. Ideale per pescate fino ad una novantina di metri, presenta la sensibilità e l’azione adatta per pescare con terminali sottili ed ami piccoli. Azione più parabolica, per lanciare sfruttando ogni centimetro della canna, è fantastica per il recupero di grosse prede. tre cime: 1 oz – 1,5 oz – 2 oz. Componentistica Sea Guide.
DIRETTA FB
Tutta la spiegazione dettagliata, in pesca, delle canne Italica Fishing la trovate nella diretta che abbiamo realizzato ai Laghi di Mantova con i nostri ospiti. A seguire realizzeremo anche un’uscita con le canne per la pesca nelle fisheries.
RIVENDITORI
Tutte le canne Italica da feeder le potete trovare o ordinare presso i punti vendita Italica tra cui:
Esca & Pesca Sport a Lissone- CLICCA QUI
Todeschini per la pesca a Rescaldina – CLICCA QUI