Siluro si, Siluro no. Una cosa è certa, il siluro è una delle tante specie alloctone che ormai da trent’anni hanno colonizzato in pianta stabile non solo il Bacino del Po, ma pressochè tutti i bacini italiani. Le direttive regionali parlano chiaro su come bisogna comportarsi in caso di cattura ed alcuni parchi hanno optato per piani di contenimento.
Il Parco Adda è tra i più attivi in questa ottica. Nella prima intera settimana di ottobre, prenderà il via un importante progetto di contenimento del Siluro (Silurus glanis). Un’operazione che naturalmente potrà svolgersi in condizioni favorevoli sia del meteo, sia delle portate del fiume. Per la cronaca, al momento non sarebbe possibile a causa delle forti piogge nell’area del bacino dell’Adda.
Dichiarata la Guerra
Questo progetto parte sulla base di un contributo giunto direttamente da Regione Lombardia di 18.750 euro. Un’operazione che già in passato era stata attuata, ma che questa volta interesserà tutta l’asta fluviale per un totale di 20 uscite.
Siluro in Adda
Sulla base degli studi del progetto “Conservazione della biodiversità del Parco Adda Nord: Indagine e contenimento delle popolazioni ittiche appartenenti a specie alloctone, nel tratto di Fiume Adda ricompreso nel Parco Adda Nord”, il siluro è presente lungo tutto il tratto da Lecco alla foce. Senza dimenticare che è in forte espansione anche nel Lago di Como.
Il progetto
- Contenimento della presenza di Silurus glanis in Adda
- Contenimento di altre specie ittiche alloctone: gardon, rodeo amaro e carassio.
- Raccolta di ulteriori dati sulla presenza della specie nel fiume.
Le fasi di azione
- Elettropesca diurna da barca nelle zone di rifugio
- Pesca subacquea avvalendosi di sommozzatori esperti ed adeguata attrezzatura
Una volta catturati gli individui, saranno soppressi e smaltiti secondo le normative vigenti. Gli individui autoctoni catturati saranno liberati senza arrecare danni.
Considerazioni
E voi cosa ne pensate di questa operazione del Parco Adda? Credete sia un’operazione del tutto giusta, specialmente considerando le altre specie alloctone (o discutibilmente alloctone) che si intende contenere? E’ fattibile a vostro avviso un’operazione del genere nei confronti del siluro, oppure è troppo tardi per pensare di operare in tal senso?
A voi i commenti!