Siete alle prime armi con la tecnica dell’eging ed avete sentito parlare delle mini totanare, ma non sapete di cosa si tratta? E qual è il problema, ci siamo apposta noi per darvi qualche informazione in più!
Le Dimensioni più Gettonate
Di totanare ne abbiamo parlato a più riprese in questi ultimi anni, in cui l’eging ha avuto un vero e proprio boom. Due sono le misure più vendute ed utilizzate pescando da riva: 2.5 e 3.0.
Una scelta standard per tutti i pescatori di eging, in particolare per chi pratica questa pescata una o due volte l’anno. Una scelta anche dettata dal fatto che la maggior parte dei brand che trattano eging, presentano in catalogo queste due misure, insieme alla misura da 3.5. Quest’ultima una dimensione al limite con la maggior parte delle canne da eging. Consigliata per particolare situazioni di corrente e per la pesca dalla barca.
Perchè le Mini?
Nella pesca al colpo e nel feeder, quando si fa fatica a vedere delle mangiate, si tende a diminuire la dimensione del finale e dell’amo. Stesso discorso anche per altre tecniche, compreso lo spinning. Nell’eging può avere sicuramente effetto diminuire la dimensione del fluorocarbon, ma anche l’utilizzo di esche di piccola dimensione può regalare qualche cattura in più.
Gamberetti in Zona?
Pescando di notte vicino a moli e scogli, avete mai provato a puntare la lampada in acqua? Ecco, potrebbe capitare di imbattersi in due piccoli fari: gamberetti, le prede preferite di seppie, polpi e calamari. Esponenti della famiglia dei crostacei da 5 a 10 cm al massimo, da cui prendono spunto gli egi di dimensione più piccola.
L’utilità dei Mini Egi
Per il motivo sopra citato, è opportuno di conseguenza avere qualche totanara di dimensione inferiore al 2.5. Ovviamente dovete considerare che sotto quella misura, il peso è molto limitato quindi bisogna utilizzarle nella giusta maniera e nelle giuste condizioni.
Il Drop Shot (piombo in fondo alla lenza e totanara collegata tra 50 e 100 cm dal fondo) è una valida alternativa, magari utilizzandone anche due su una lenza.
Quando la corrente è praticamente assente e pescando in verticale dai moli o vicini agli scogli.
In caso di pescate nel sottoriva con poca profondità, anche in questo caso con moto ondoso praticamente nullo.
Treccia o Nylon?
Normalmente quando si parla di eging, la treccia è essenziale ma in questo caso potrebbe esserci una eccezione. La treccia, come sappiamo tutti, è “secca” e non affonda velocemente. Utilizzando esche così leggere, è preferibile avere qualcosa che non opponga resistenza nella parte superiore. Ecco perchè il nylon potrebbe risultare la soluzione più indicata.
Quali Mini Egi Scegliamo?
In questo caso vi vogliamo consigliare gli Squid Jig VLP JR, dove JR sta per junior. Seika è uno di pochissimi brand che ha deciso di investire sulla realizzazione di questo tipo di mini totanare.
- 1.5 per 5 centimetri di lunghezza e 3.5 grammi di peso;
- 1.8 per sei centimetri di lunghezza e 5.0 grammi di peso;
- 2.2 per sette centimetri di lunghezza e 6.5 grammi di peso.
Una tipologia di totanara che all’uscita sul mercato, non aveva avuto un particolare successo in termini di interesse. Probabilmente un “problema” dettato dalla allora bassa diffusione di questa tecnica indirizzati ai cefalopodi. A distanza di pochi anni, chi pratica eging ha compreso le potenzialità delle mini totanare e non può più farne a meno.
Seika sui Social
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità Seika, segui il brand sui social network
Dove Trovarle
Le mini totanare Seika, le Squid Jig VLP JR le potete trovare in tutti i punti vendita Seika tra cui:
Frigerio Pesca a Cesano Maderno – CLICCA QUI
Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it
Todeschini a Rescaldina – CLICCA QUI