Dovessimo mettere in elenco di importanza l’attrezzatura da eging, cosa andrebbe per primo? Eh, bella domanda. Tutta l’attrezzatura è importante, per un verso o per un altro. La canna deve essere reattiva, sensibile ma anche con una buona potenza, specialmente quando il target sono i calamari. Il mulinello è fondamentale abbia un’estrema fluidità di recupero. Per quel che riguarda le totanare, velocità di affondamento ed angolo di stazionamento, oltre che presenza o meno di rattlin oppure luminescenza. Infine, resta ciò che mettiamo sul mulinello: treccia…o nylon?
La Treccia è più Affidabile
Beh, dal titolo avete già capito che vi vogliamo consigliare la treccia. Il nylon non ci garantisce le stesse performance, specialmente di sensibilità. In più, consideriamo che pescando su superficie sabbiose il nylon potrebbe rovinarsi facilmente. Se poi pescate vicino agli scogli o nelle aree portuali, peggio ancora; ad ogni eventuale incaglio, il rischio di ripopolare l’area con le totanare è altissimo.
Ecco, quindi, che il trecciato è la soluzione migliore. Senza memoria, secco, sensibile e con qualche garanzia in più sia se si dovesse sforzare per cercare di disincagliare l’esca, sia per salpare senza guadino le catture. Ma ora sorge un altro problema: quanti fili, 4x o 8x?
Le Differenze Sostanziali
Alzi la mano chi non si è mai chiesto quali sono le reali differenze tra un quattro fili o un otto fili. Se la alzate in pochi, ci crediamo poco! Scherzi a parte, esclusi gli habitué dello spinning, c’è molta mancanza di informazione sulla differenza tra queste due tipologie di treccia. Cerchiamo noi di darvi qualche nozione utile.
- Per prima cosa, a parità di diametro la 8x risulta molto più liscia e morbida al tatto;
- Sulla base delle caratteristiche sopra citate, la 8x aiuta a lanciare a distanze maggiori. Se pescate dalla spiaggia o dalle scogliere, è un dettaglio da non trascurare;
- Il carico di rottura poi è molto, ma molto più alto. Se pensate che nell’eging sia inutile, non avete mai pescato ad eging;
- Solo note positive? Beh, ci sono anche dei lati più a favore delle trecce a quattro fili. Per esempio, la durata di vita. La 8x ha una durata nettamente inferiore rispetto alla 4x. Il motivo? La 8 capi è composta da filamenti di dimensione più sottile rispetto all’altra tipologia di treccia, che ad ogni lancio portano ad una abrasione sia nello sfregamento con gli anelli, sia nel mulinello ad ogni riavvolgimento e lancio. In poche parole, i capi di diametro inferiore si logorano più velocemente. Pro? Si guadagnano metri sul lancio.
- Altro punto importante è la resistenza; la 4x è più resistente ed affidabile nelle aree ricche di incagli. Il problema? Potrebbe essere molto più difficile “staccarla” una volta incagliata l’esca essendo i capi che la compongono nettamente più spessi.
Eging alle Seppe, SI alla 8x
Se frequentate l’Adriatico, il Ligure ed il Tirreno dalla terraferma (isole escluse), il nostro consiglio è di affidarvi ad una buona treccia 8x come il Ghost Squid Braid. Si tratta di una novità assoluta di casa Ghost per la stagione 2024 – 2025. Nanotecnologie di ultimissima generazione, morbidissima, resistentissima all’abrasione, grandissima tenuta al nodo. Siamo sinceri, ogni nuovo filo ha tutte queste peculiarità. Quindi, non cambia nulla dalle altre? Beh, se ve ne parliamo è perché l’abbiamo utilizzata ed abbiamo trovato delle interessanti caratteristiche. Affonda velocemente, dettaglio non scontato quando si utilizzano delle totanare leggere da 1.5 – 2.0; di colorazione rosata, ma con la presenza di 10 cm di bianco ogni metro, per poter avere un’idea della distanza di lancio. Ultimo, ma non ultimo per importanza, non crea parrucche dopo pochi lanci. Magari saremo stati bravi noi ad imbobinare o il mulinello che ha un’ottima azione di imbobinamento, però si sta comportando bene. Sembrano dettagli trascurabili, ma così non è.
E’ disponibile in ben 8 diametri, da 0.08 fino a 0.20. Il consiglio è di restare nelle prime due misure quando si pesca ad eging: 0.08 oppure 0.10
Dove Acquistarlo
Dove acquistarlo? Inviaci un messaggio sui nostri canali social oppure al nostro numero WhatsApp. Ti diremo in quale punto vendita potresti reperirlo
SEGUI I SOCIAL X6X/GHOST
Per essere sempre aggiornati sulle novità di casa X6X/Ghost Fishing segui i social network del brand