Se siete frequentatori delle acque salate, siete obbligati a rinnovare ogni anno il permesso riguardante la Comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in mare. Un permesso assolutamente gratuito, entrato in vigore alla fine del 2010, nato con l’intento di promuovere la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare. Una sorta di censimento dei pescatori di mare.
L’attestato, nel corso degli anni, ha avuto un continuo prolungamento della sua durata, inizialmente fissata a tre anni. Da un paio di anni però è tornato ad avere una certa importanza, al punto che tutti i pescatori che frequentano il mare devono averlo in possesso ad ogni uscita. In caso di controllo da parte delle autorità di controllo, non verrà emesso un verbale ma sarà obbligatorio comunicare le proprie generalità e provvedere a registrarsi nel corso di una settimana circa.
REGISTRAZIONE
Ma come funziona la procedura di registrazione? In questo breve articolo cerchiamo di spiegarlo.
Per prima cosa dovete accedere al sito del Ministero delle Politiche Agricole: CLICCA QUIRegistrarsi fornendo nome e cognome del pescatore, casella di posta elettronica (e-mail) e password di identificazione.Una volta inseriti questi dati, vi arriverà una mail di conferma all’indirizzo che avete fornito. Cliccate sul primo link riportato nella mail e verrete indirizzati nuovamente nel sito del Ministero delle Politiche Agricole.
La pagina che si aprirà, chiederà di inserire le generalità del pescatore e verrà richiesta la tipologia di pesca praticata. ATTENZIONE – SE SI METTE RESIDENZA E NASCITA ITALIA, I CAMPI ESTERO NON DEVONO ESSERE COMPILATI.Una volta conclusa l’operazione, sarà possibile stampare l’attestato OPPURE salvarlo sul proprio smartphone in pdf.
5 commenti
Sono un pescatore dilettante e mi piace pescare dalla barca.. sono registrato dal 2022 in questo sito, ho usufruito di 2 permessi gratuiti per la pesca sportiva dilettante sto cercando di rifarlo anche per il 2023 ringrazio per questa opportunità.
Non è vero che è obbligatorio. È un censimento. È ora di finirla con tutte queste idiozie
ohhhh…cancellate i commenti che non piacciono?! wow, i piccoli dittatori da tastiera! sfigati di merda
Buongiorno, sappiamo che per molti è difficile da capire ma i commenti non vengono cancellati ma devono essere approvati. Siccome abbiamo tutti un altro lavoro, provvediamo a pubblicarli appena ne abbiamo la possibilità. Strano sentire parlare di “leoni da tastiera” da una persona che commenta con nome Paolo e mail ancora più anonima, e che ritorna a commentare poco dopo perchè non vede il suo commento. In ogni caso le riportiamo alcuni punti del d.m. 6 dicembre 2010:
Articolo 2
1. Il pescatore sportivo o ricreativo esibisce l’attestazione dell’invio della
comunicazione, di cui all’articolo 1, comma 1.
2. Il pescatore sportivo o ricreativo che, al momento del controllo,non presenti
l’attestazione di cui al precedente comma, deve sospendere l’attività di pesca ed
effettuare entro 10 giorni dall’accertamento la comunicazione di cui all’art.l ovvero
presentare, all’autorità che ha effettuato il controllo, l’attestazione della
comunicazione già effettuata.
3. In materia di controllo e sanzioni si applicano le disposizioni normative vigenti.
Detto questo ognuno e libero di fare quello che ritiene più giusto.
Cordiali Saluti
“I leoni da tasiera”
“3. In materia di controllo e sanzioni si applicano le disposizioni normative vigenti.”
Non sono previste sanzioni.