Una delle pesche emergenti degli ultimi anni è senza ombra di dubbio la pesca allo storione. Una specialità, se così vogliamo definirla, che ha avvicinato al mondo della pesca tantissimi nuovi pescatori. D’altronde si tratta di un tipo di attività che si svolge esclusivamente nelle acque commerciali e che, pertanto, non richiede alcun tipo di licenza governativa.
Milo e lo Storione
Il brand milanese è da sempre all’avanguardia sulle tecniche emergenti. Prima nel feeder, con la realizzazione di una eccezionale gamma di canne da feeder come le Superba e successivamente nel trout area. In quest’ultimo campo, Milo fu uno dei primi tra le grandi aziende, a creare un’ampia gamma di spoon, oltre che canne e mulinelli adatti per questo spinning ultra light alle trote.
Lo stesso si può dire per lo storione. Anche in questo caso Milo è stato tra i primi a credere, più che a realizzare, dei prodotti destinati al mondo emergente dello storione. In particolar modo sono state le canne ad avere un successo a dir poco esagerato. Dalle Cyclops alle Redvolution Cyclops, fino alle Beluga. In mezzo altre sei – sette canne di fascia intermedia, perfette per i pescatori interessati ad avvicinarsi a questa particolare pesca.
Novità tra le Canne
Con un parco canne così ricco, era normale che ci fosse una sorta di rallentamento nella realizzazione di novità. Il momento di pausa, se così lo possiamo definire, è finito ed il brand milanese è tornato con due novità che vanno a toccare un nuovo step di innovazione delle canne da storione. Scopriamole insieme!
Potente Attilo
Partiamo dalla più “cattiva”, ovvero la Attilo il cui nome dovrebbe essere già un perfetto biglietto da visita. Realizzata per gli storioni più grossi, è dotata di una potenza al pari della Beluga. Una delle due differenze con quest’ultima riguarda il diametro del calcio, leggermente più spesso e che pertanto la pone un gradino leggermente sotto in termini di fascia, ma non per questo meno performante.
La seconda particolarità di questo nuovo arrivo per l’autunno 2022 riguarda sicuramente l’anellatura. Ve la ricordate la recensione della canna da feeder Silent 11 piedi con casting 50 grammi? Bene, quel prodotto si distingueva per degli anelli estremamente sottili e leggeri. Una caratteristica che la elevava a livelli di qualità eccelsi. Milo ha deciso di utilizzare la stessa tipologia di anello anche per questa canna da storione. Un dettaglio che davvero la impreziosisce e la rende decisamente di classe. Anelli che tra l’altro sono tutti a doppio ponte per poter sopportare la trazione esercitata da pesci che possono superare il quintale di peso. Robusta, resistente, affidabile, 420 centimetri di lunghezza e con 200 grammi di casting. Insomma, le classiche caratteristiche che una canna per questo tipo di pesca deve assolutamente avere!
Huso Huso 5 Pezzi
Normalmente le canna da storione sono realizzate in tre o quattro sezioni. In questo modo la canna risulta più rigida e consigliata per combattere con pesci di taglia che potremmo definire esagerata. Milo, in collaborazione con il suo team de I Capotti in Trasferta, ha messo sul mercato un prodotto innovativo, studiato anche per il pescatore alle prime esperienze che vuole godersi la cattura. E’ nata la Huso Huso, che è una canna in ben cinque sezioni. Cosa comporta questa scelta? Comporta che la canna avrà un’azione più parabolica, con tutte le sezioni che andranno a seguire armoniosamente le ripartenze delle catture. Non è una canna propriamente per pesci extra large, ma piuttosto ideata per pescate corte, entro i 25 metri.
Un Ciclope per i Giganti
Nel catalogo Milo un vero e proprio mulinello per la pesca allo storione non esisteva dai tempi del Loki. Ecco perchè Milo ha deciso di inserire un nuovo modello che si può prestare a questa specialità. Il Ciclope, un mulinello che nasce per essere versatile sia sul surfcasting, che su queste pescate gravose.
Si contraddistingue per un rapporto qualità / prezzo davvero competitivo e con la capacità di contenere nylon di grosso diametro. E’ un mulinello con il corpo ed il rotore in grafico, con una manovella non eccessivamente ingombrante ma molto performante. Dispone di una frizione micrometrica tarata fino a 18 chilogrammi e sette cuscinetti a sfera per combattimenti anche di lunga durata. Importate il sistema del Warm Shaft che permette una migliore gestione durante il recupero ed un perfetto imbobinamento.
Rivenditori
Tutti questi tre prodotti sono disponibili o ordinabili presso i punti vendita Milo tra cui:
- Armeria T&P di Palestrina – CLICCA QUI
- Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI
- Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI
- New Moby Dick Pesca Sport a San Giuliano Milanese – CLICCA QUI
- Ranzato Pesca Sport a Monza – CLICCA QUI
- Todeschini per la pesca a Rescaldina – CLICCA QUI