Situato in Valsugana a pochi chilometri da Trento, con una lunghezza di circa 2,9 km e una larghezza di circa 1 km, il lago di Levico è il secondo lago per estensione della valle.
Da diversi anni il lago, è stato insignito della Bandiera Blu grazie alle sue acque limpide e pulite date da una gestione ambientale pressoché perfetta.
Pescare nel lago di Levico significa immergersi nel silenzio e nella natura, ed il suo tipico paesaggio ricorda molto un fiordo norvegese. Acque color smeraldo e cristalline fanno di questo lago un vero gioiello del Trentino ma, decisamente un lago non facile da affrontare per quanto riguarda la pesca.
Cosa pescare nel lago di Levico?
- Luccio90
- Cavedano90
- Persico reale85
- Carpa80
- Tinca75
- Trota fario75
- Lacustre75
- Coregone70
- Balckbass50
La pesca alla trota
Lo scioglimento glaciale provoca, infatti, un intorbidimento della superficie lacustre che fa si che le trote siano meno sospettose rispetto alle nostre esche artificiali. Le esche che possiamo utilizzare, se parliamo di spinning, per insidiare le trote sono le classiche usate un po’ ovunque: Rotanti, ondulanti, piccoli jerk, minnow. Possiamo però insidiarle anche a mosca, dalla barca ovviamente visto che le sponde sono molto naturali e ricche di alberi, oppure anche a traina ( pratica consentita con il motore elettrico ).
La pesca al luccio
- Shad da 13 a 20 cm medio pesanti. Colorazioni naturali: trota fario, iridea, vairone ecc. Utile averne anche qualcuno armato con pala in pancia per migliorare il potere catturante ( es. Pike Shad )
- Swimbait dai 15 a 20 cm colorazioni sempre naturali.
- Jerk suspending o slow sinking dai 13 ai 20 cm. Colorazioni sul grigio olografico, trota, fire tiger.
Da usare per lo più nelle parti di lago con la presenza di ninfe o piante sommerse. - Spinner bait un esca che in questo lago molte volte fa la differenza.
Nel lago di Levico c’è tanto altro
Abbiamo parlato delle specie predatorie principe del lago ma, ovviamente, non sono le uniche specie insidiabili. Il coregone è un’altra delle specie che attira ogni anno molti pescatori. Non abbiamo, di certo, la densità di pesci che si troverebbe nel vicino lago di Caldonazzo ma, decisamente è presente in quantità e soprattutto con esemplari di ottima taglia.
Per la pesca a spinning light passiamo poi ai persici, sempre divertenti, ed anche a scardole enormi che non disdegnano affatto di attaccare le nostre esche artificiali.
Per gli amanti del carpfishing il lago offre una buonissima concentrazione di carpe anche di notevole dimensioni, ma anche amur. Le zone per potersi posizionare con l’attrezzatura e la tenda non sono tantissime ( per lo più verso la zona nord del lago ), ma ci sono e sono immerse in una natura splendida.
Levico Terme non è solo pesca
Come raggiungere il Lago
Permessi
Il permesso per il lago di Levico ha un costo di 10 €. Purtroppo non è possibile ancora acquistarlo online, ma si può reperire in diversi punti nella zona. E’ ovviamente indispensabile avere la licenza di pesca.
Consigliamo
Ricordiamo a tutti che la collaborazione tra Walter dell’ Hotel Sporting e Riccardo di RFSPINNING ha prodotto una serie di gare ormai famose:
- MOUNTAIN PIKE
- CHAMPIONSHIP PIKE
- PERSICOREGONE
- COREGONE TROPHY
Per approfondimenti qui i link: