Uno studio condotto da un gruppo di scienziati francesi, esperti in acquacoltura, sostiene che un giorno sarà possibile praticare la pesca sulla prima colonia lunare.
Si tratta di uno studio sulla fattibilità di allevare pesce fresco anche nello spazio e permettere così ai primi coloni lunari di avere sempre del pesce fresco a portata di mano.
La questione, di come i primi uomini che colonizzeranno la luna ed altri pianeti potranno nutrirsi è ancora aperta e oggetto di ampi dibattiti.
Lo studio ( Lunar Hatch Program ) del team francese però, teorizza che gli astronauti potrebbero tecnicamente allevare e pescare pesce sulla Luna portando le uova dalla terra e allevandole nell’acqua estratta dal suolo lunare.
Dopo un’ attenta ricerca sulle uova di pesce ( Branzino e Ombrina ), gli scienziati hanno potuto osservare la resistenza delle stesse ad avverse condizioni ambientali. I risultati ottenuti quindi, confermerebbero la capacità delle uova di sopravvivere al lungo viaggio che separa la Terra dalla Luna.
Il tasso di successo sarebbe compreso tra il 76% e il 92%.
Fonte studio qui: Springerlink
Fonte: Tomshw