Non è stata una buona conclusione di 2020 per alcuni pescatori che pensavano di farsi un ultima pescata al Porto di Viareggio. La Capitaneria di Porto ha infatti emesso diversi verbali da 17 euro a coloro che si trovavano sul Muraglione del porto viareggino.
A detta della Capitaneria, la pesca è interdetta nel porto da sempre, nonostante sembrava esserci stata un’apertura negli anni scorsi. Pertanto, seguendo le direttive di divieto, i militari negli usuali controlli giornalieri hanno dovuto emettere i verbali.
Il tutto mentre da diverso tempo c’è un dialogo con la Regione Toscana per individuare delle zone per permettere la pesca nel porto. Il problema è che questo confronto si sta prolungando da tempo, pertanto al momento la pesca continua ad essere interdetta nel porto di Viareggio.
Fonte – Il Tirreno
2 commenti
Ciao a tutti….ho letto per caso ora , fine marzo 2023, l’articolo che parla delle multe date ai pescatori che si trovavano sul porto di Viareggio nel finire del 2020. Volevo chiedervi percio’ questo : A meta’ Aprile andrei con moglie al seguito a passare qualche giorno a Tirrenia ( dove sicuramente faro’ qualche battuta dalla spiaggia), ma mi faceva piacere andare un giorno a fare due lanci dagli scogli del Molo Eugenio Guidotti, cioe’ verso la spiaggia, in quanto probabilmente e’ vietato lanciare verso l’interno. E’ possibile pescare dove ho scritto ? La capitaneria tollera in questi tempi la presenza di pescatori nei sassi indicati ? Grazie Enrico
Da quello che sappiamo viene tollerata solo la pesca verso il mare aperto. Pescando in punta del molo, attenzione alla linea che unisce i 2 fari di ingresso (verde e rosso) in quanto viene presa come riferimento per il dentro o fuori. Pescando dal molo della darsena, attenzione alla possibilità di dover farsi una bella camminata per sbarra chiusa.