La data dice 23 giugno, ma a Spinadesco sembrava più il 23 di aprile per i 24 partecipanti alla 1° prova del Campionato Provinciale Feeder di Cremona. Gara che si è svolta nel conosciuto tratto denominato Le Piantine del Canale Navigabile, in una giornata caratterizzata da pioggia a tratti.
Se qualcuno fosse stato interessato ad avere news sulla situazione del canale cremonese, purtroppo il titolo dell’articolo è abbastanza eloquente. Il canale ancora non è “partito”, complice sicuramente anche l’assenza dell’estate e, in parte, anche della primavera. Tanta pioggia, nottate fresche e temperatura dell’acqua che rispetto agli anni scorsi è inevitabilmente più bassa.
Nemmeno la recente immissione di pesce ha mosso la fauna ittica e le statistiche di gara parlano abbastanza chiaro. Ventiquattro concorrenti, poco meno di undici chilogrammi di pescato ed una media pro capite di 450 grammi. Pochi, troppo pochi se consideriamo che i pesi maggiori sono stati fatti mettendo in nassa uno o due pesci da chilo circa. Lodevole il lavoro della Fipsas di Cremona nel cercare di far ripartire il canale, ma pare abbastanza incredibile che ogni anno sia necessario sudare non sette, ma settanta camicie per mettere in movimento il pesce, a partire dalla metà di giugno.
Per quel che riguarda i pesi al di sotto del chilogrammo, la pescata è stata composta prevalentemente da carassietti attorno ai 50 grammi e acerine. Sicuramente una pescata tecnica e molto di ricerca, ma da un canale come il Navigabile, teatro di un campionato del mondo nel 2008, ci si aspetta molto di più. Siamo sicuri però che con l’arrivo dell’estate (se arriva), la situazione migliorerà nettamente a luglio.
Per dover di cronaca, assoluto di questa prima tappa è risultato Alex Castellan del Team Lbfitalia Preston Innovations con 2145 grammi. Gli altri settori sono stati vinti da Denis Kurka, sempre del “Team” con due chili, Omar Zantei della Olimpia Maver con 1490 grammi, Alina Baciu con 345 grammi e Marco Rigoni della Tre Colli Tubertini con 325 grammi.